Italia ed Egitto più vicine con Green Trade Initiative

Italia ed Egitto più vicine con Green Trade Initiative
Il progetto 'Green Trade Initiative' (GTI) ha l'obiettivo di incrementare i rapporti tra Italia ed Egitto nel settore ortofrutticolo. Partito nell'aprile di quest'anno, GTI, che ha il sostegno dell'UNIDO (l'Agenzia delle Nazioni Unite per la cooperazione economica) e dei governi italiano ed egiziano, si concluderà alla fine del 2016 dopo aver avviato azioni di cooperazione commerciale e logistica tra i due Paesi.

Alla fine di luglio una delegazione egiziana ha viaggiato in Italia per incontrare rappresentanti del settore ortofrutticolo nazionale e osservarne l'organizzazione. Argomenti di interesse sono stati la logistica, il commercio, l'informazione di mercato e la formazione.

La delegazione egiziana, composta da Mahmoud Elbasyouny, coordinatore egiziano del progetto, Sara Berlese dell'ufficio UNIDO di Cairo e Dario Caccamisi, agronomo italiano trasferitosi a Cairo per seguire il progetto, ha incontrato anche l'associazione dei direttori dei mercati all'ingrosso (ANDMI) che ha illustrato l'iniziativa AssoMedMarkets, promossa alcuni anni orsono, che potrebbe rappresentare il riferimento ideale per realizzare progetti nei mercati all'ingrosso egiziani.