eventi
SPECIALE FRUTTA & VERDURA 
1 Dicembre 2021
FUTURPERA
2-4 Dicembre 2021
Ferrara 
FIERAGRICOLA 
Verona
26-29 Gennaio 2022
INTERPOMA
Bolzano
17-19 Novembre 2022

leggi tutto

martedì 7 settembre 2021


Al via Meloone, un progetto per i produttori viterbesi

Un progetto di aggregazione focalizzato su un prodotto e un territorio. Un progetto che vuol dare riconoscibilità al frutto e organizzare la produzione aumentando - e comunicando - la qualità. Domani (mercoledì 8 settembre) alle 13,15 al Macfrut, nell’area F&V Retail for the future situata nella Hall Sud, si presenta Meloone - Il melone della terra degli etruschi.

In provincia di Viterbo i produttori di melone hanno gettato le basi per qualificare il prodotto: al momento sono 14 realtà, tra aziende agricole e cooperative, che hanno condiviso il percorso per mettere a sistema 600 ettari dedicati al frutto, in produzione dal 20 aprile al 10 ottobre.



L’aggregazione si sviluppa con la collaborazione dell’università degli studi della Tuscia, che ha supportato i produttori sia sotto il profilo degli obiettivi di sostenibilità che da quello del progetto di marketing.

È stato condiviso e messo a punto un disciplinare di produzione che mira all’adozione di tecniche agronomiche sostenibili - sarà una produzione a lotta integrata - e allo sviluppo di un profilo qualitativo elevato. I frutti saranno commercializzati con il brand Meloone solo al raggiungimento di determinati parametri qualitativi.


Il logo di Meloone

Con questo marchio i produttori viterbesi confidano di dare visibilità al loro melone, offrendo alla distribuzione organizzata un frutto riconoscibile per qualificare il reparto all’insegna della territorialità e della qualità.

Copyright 2021 Italiafruit News


Leggi altri articoli di:

Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: