«Zucchini, battere il New Delhi virus si può»

HM.CLAUSE amplia la gamma delle varietà resistenti. Le voci dei produttori

«Zucchini, battere il New Delhi virus si può»
Il virus “New Delhi” ToLCNDV è stato un fulmine a ciel sereno per i produttori di zucchini, ma la ricerca di nuove varietà resistenti sta dando i suoi frutti, come può testimoniare HM.CLAUSE con la gamma NO-ND-New Delhi Resistance.

"Sono ormai tre anni che lavoriamo attivamente nella ricerca di nuove varietà resistenti al virus ToLCNDV - esordisce Riccardo Aringoli, responsabile tecnico commerciale Lazio/Abruzzo della ditta sementiera - Oggi, a 6 mesi dalla prima campagna commerciale, possiamo tirare le somme del nostro lavoro e non possiamo che essere soddisfatti del risultato raggiunto dalle nostre varietà. Ogni giorno lavoriamo al fianco dei produttori per trovare insieme a loro le migliori soluzioni per massimizzare la resa, la qualità e la redditività. Con le nostre due varietà resistenti Shyva F1 e Balhi F1, abbiamo avuto dal mercato e dai produttori agricoli ottimi feedback".

I periodi più adatti per la coltivazione di queste due nuove varietà sviluppate da HM.CLAUSE coincidono con quelli di maggiore pericolosità dell'infezione, ossia nei primissimi trapianti in serra di fine estate, a partire dalla fine di agosto e per tutto il mese di settembre e in parte nel mese di ottobre.



"Nella zona di Latina con i trapianti di fine settembre siamo ancora in raccolta mentre con quelli di ottobre contiamo di arrivare anche a fine febbraio - prosegue il tecnico - Le due varietà si distinguono per alcune caratteristiche peculiari. Ad esempio Balhi F1 è molto precoce ed entra subito in produzione, la pianta è molto forte, rustica, vigorosa e produttività elevata. Shyva F1, invece, è una varietà dal frutto molto elegante".

Tra le imprese che hanno scelto la gamma NO-ND-New Delhi Resistance per la campagna autunnale dello zucchino c'è l’azienda Sandon Flavio di San Felice Circeo, che fa parte della Cooperativa Agricola Eurocirce da diversi anni.

"Siamo molto soddisfatti della campagna di raccolta autunnale effettuata coltivando la varietà Balhi F1 - afferma Flavio Sandon - Da diversi anni, ormai, con l’avvento del ToLCNDV era diventato anti-economico effettuare i trapianti autunnali di zucchino, quindi per noi l’unica soluzione possibile era coltivare una varietà che fosse resistente al virus. Oltre all’ottima resistenza della varietà al ToLCNDV, posso dire che abbiamo avuto anche ottime rese a livello produttivo. Inoltre un aspetto importante da non trascurare è l’ottima resistenza della pianta all’oidio, che ci ha permesso di effettuare pochissimi trattamenti anti-crittogamici sulla coltura: questo si riflette in un risparmio economico ed una gestione più sostenibile per l’azienda. Abbiamo effettuato il trapianto al 20 settembre e ad oggi siamo nelle fasi finali del ciclo produttivo. L’unica difficoltà è quella di riuscire ad individuare bene la gestione varietale, così da poter raccogliere a lungo e con una buona qualità del frutto. Grazie anche ai responsabili di HM.CLAUSE - conclude Sandon - siamo riusciti ad inquadrare bene la varietà e continueremo a collaborare con loro nell’introduzione delle nuove varietà resistenti”.



A Sabaudia, invece, l'azienda Perciballe Gianni, socia della Cooperativa La Mediana, ha coltivato Shyva F1. “Con Shyva F1 siamo riusciti a trovare una soluzione per la coltivazione dello zucchino autunnale, che negli ultimi anni con l’avvento del New Delhi era diventato impossibile affrontare - evidenzia Gianni Perciballe - Siamo contenti del risultato ottenuto con Shyva F1 sia in termini di resa che di qualità. Per questa varietà è importante riuscire ad individuare subito la corretta gestione tecnica, per poi avere ottimi risultati durante la fase produttiva.



Noi abbiamo effettuato due trapianti, uno a fine agosto e l’altro invece la prima settimana di settembre, con il quale siamo ancora in raccolta. Ci siamo anche accorti che il frutto ha un peso specifico davvero molto elevato rispetto alle altre varietà in commercio. Oltre allo zucchino si può raccogliere un bellissimo fiore che al mattino si presenta molto grande ed aperto. Anche per il prossimo anno ci affideremo a questa varietà ed andremo a provare le altre due novità di HM.CLAUSE, ovvero il Brahma F1 nel precoce e Dharma F1 nel ciclo medio-tardivo”.



Lo sviluppo della gamma zucchini “NO-ND-New Delhi Resistance” non si ferma e nel corso dell'anno HM.CLAUSE lancerà altre due varietà per avere un poker di soluzioni - che si aggiungeranno a Shyva (HMC 24 251) F1 e Balhi (HMC 24 382) F1 - NO-ND-New Delhi Resistance. Per approfondire la proposta della ditta sementiera è possibile consultare il sito dedicato zucchiniclause.it.

Copyright 2022 IFN Italiafruit News