Saper vendere è la priorità per l'ortofrutta

Al via la quinta edizione del corso di formazione specialistica per il settore

Saper vendere è la priorità per l'ortofrutta
Da tanti anni sento parlare di aggregazione, riduzione dei costi, aumento della qualità come medicine per curare la malattia del sistema ortofrutticolo nazionale, ovvero la scarsa redditività di cui soffrono le aziende agricole. Come sapete sono un convinto assertore di questo cocktail di farmaci per recuperare valore, ma – altrettanto – i vincoli e le resistenze al cambiamento rendono il processo lungo e periglioso. In attesa di disporre dei "vaccini" per debellare la malattia possiamo però contrastarla con qualche farmaco ad effetto topico, che agisca cioè localmente, dove l'infezione è evidente, in attesa di colpirla dove si origina. Mi riferisco, nello specifico, alla fase di vendita, su cui il sistema è ancora fortemente impreparato poiché ancorato a vecchie logiche di "gavetta" e "marciapiede" che, da sole, hanno ormai fatto il loro tempo. L'esperienza è certo indispensabile in un settore così complesso come l'ortofrutta ma, al tempo stesso, di fronte alla complessità attuale senza tecnica si rischia di vanificare quanto si impara ogni giorno.


E' per questo che quattro anni fa abbiamo pensato ad un corso per venditori raccogliendo le migliori esperienze disponibili nello scenario dell'alimentare internazionale, coinvolgendo parimenti la Distribuzione Moderna nazionale per creare un momento di verifica sul campo delle cognizioni apprese in un confronto reale ma senza l'assillo della risposta immediata. E' nato così il corso di formazione specialistica "Vendere Ortofrutta in mercati Turbolenti", come quelli di oggi, che ha visto il tutto esaurito nelle precedenti quattro edizioni e che riproponiamo per il 2015 con la medesima formula delle due giornate full time per due moduli. Sia che pensiate che la vendita sia un'arte, sia che crediate che sia una scienza avete buoni motivi per partecipare poiché attori e scienziati sono accomunati dall'incessante bisogno di studiare per migliorarsi. Affrettatevi!

Clicca qui per scaricare la Brochure del Corso di Specializzazione "VENDERE ORTOFRUTTA IN MERCATI TURBOLENTI" in formato PDF

Copyright 2015 Italiafruit News