Logistica: a Londra il centro reefer più grande d'Europa

70.000 metri quadri e una capacità di 25.000 pallet per un investimento da 27 milioni di euro

Logistica: a Londra il centro reefer più grande d'Europa
Il Porto di Tilbury (Londra) si prepara ad accogliere la struttura reefer a temperatura controllata più grande d'Europa, che necessiterà di un investimento di circa 20 milioni di sterline (più di 27 milioni di euro). Si stima che con la nuova struttura potrebbero essere generati 500 nuovi posti di lavoro.

Come annunciato la settimana scorsa da Fresh Port Limited, tra i maggiori gruppi portuali del Regno Unito, i lavori partiranno a fine 2015 e saranno affidati all'ente proprietario del porto, la Forth Ports Ltd ed al leader della distribuzione di prodotti freschi in Gran Bretagna, ovvero la NFT Distribution. In ballo c'è una superficie di 70.000 mq che si troverà all'interno del complesso portuale adiacente al London Container Terminal (LCT), il quale gestisce più di 500.000 containers ogni anno ed è già un punto di riferimento per la movimentazione di prodotti freschi, grazie anche ai suoi servizi di ispezione integrati.

Per Charles Hammond, Amministratore delegato di Forth Ports, si tratta di un passo avanti molto significativo per la creazione di una struttura che fungerà da riferimento per tutta Europa. "Il fatto che venga realizzata a Londra, nel porto di Tilbury, conferisce a questo nuovo centro di distribuzione una posizione strategica, al centro delle rotte logistiche e permette al gruppo NTF di garantire ai propri clienti un servizio migliore", ha dichiarato Hammond in un comunicato, sottolineando anche come questa operazione significhi la conferma dell'ottima reputazione di cui la Fort Ports gode nella movimentazione di prodotti freschi. "Tutto questo incoraggerà le aziende ad utilizzare il porto non solo come terminal import/export, ma anche come un vero hub logistico".



La nuova struttura avrà una capacità di 25.000 pallet e sarà in grado di gestire fino a 2,5 milioni di casse alla settimana.

Entusiasmo anche da parte di David Frankish, CEO di NFT: "Consegniamo ogni anno ai retailers di tutta la Gran Bretagna prodotti freschi per un valore complessivo al dettaglio di quasi 11 miliardi di euro ed il nostro successo si basa sulla capacità di offrire ai nostri clienti un approccio integrato per le loro richieste. Non vediamo l'ora che la nuova struttura funzioni: siamo sicuri del suo successo, considerando già la grande attesa che c'è da parte di tutti gli operatori".

Nella foto: da sinistra, Perry Glading (Porto di Tilbury), David Frankish (NFT) e Charles Hammond (Forth Ports)

Traduzione ed adattamento a cura di Italiafruit News. Tutti i diritti riservati.