Ttip, La Via: l'Ue s'impegni a tutelare Dop e Igp siciliane

Ttip, La Via: l'Ue s'impegni a tutelare Dop e Igp siciliane
L'Ue si impegni a tutelare le produzioni Dop-Igp siciliane nei negoziati in corso per il Ttip, il partenariato transatlantico con gli Usa su commercio e investimenti. A chiederlo, come si legge sul sito Ansa, è il presidente della commissione Ambiente, sanità pubblica e sicurezza alimentare dell'Europarlamento, Giovanni La Via (Ap-Ppe), che ha presentato un'interrogazione sull'argomento alla Commissione europea. 

"In questo complesso accordo, c'è la possibilità di cogliere una grande opportunità per il nostro settore Agro-alimentare - dichiara La Via - che gioca un ruolo strategico per la nostra economia. Basti pensare che le esportazioni di prodotti agri-food dall'Europa verso gli Usa valgono oggi circa 3 miliardi di euro. In quest'ottica non possiamo, quindi, non proteggere i marchi di qualità (Dop-Igp), che rappresentano le produzioni di alta gamma del nostro paese, e che generano un indotto economico importantissimo. Per questo, sto monitorando tutti i prodotti da inserire nell'accordo finale".
 
"Ho presentato - continua La Via - un'interrogazione urgente alla Commissione europea per chiedere che tutti i nostri prodotti Dop Igp riconosciuti (arancia rossa, pomodorino, olio di oliva, prodotti ortofrutticoli, formaggi, sale ed altri prodotti trasformati) vengano inseriti nel testo dell'accordo e difesi fino alla fine per evitare che alcune produzioni siciliane ed italiane vengano escluse dal testo finale, con ricadute negative per le nostre produzioni di eccellenza".
 
La risposta a chi critica il partenariato transatlantico consiste "nel considerare il Ttip, se ben regolamentato, un volano per molti settori economici, nonché per i nostri consumatori, che potranno appieno godere di uno spazio transatlantico senza barriere, che garantisca tutti gli standard di sicurezza e qualità", conclude l'europarlamentare.