Fiori eduli, il mercato si accende

Magliozzi: «Consumi in ripresa. Cresce la richiesta di menta piperita»

Fiori eduli, il mercato si accende
Il progressivo ritorno alla normalità nel post pandemia passa anche dalla ripresa delle cerimonie e l'arrivo della bella stagione, poi, favorisce la vita sociale all'aria aperta. Situazioni che ravvivano i consumi di fiori eduli ed erbe aromatiche. Referenze che sono coltivate e confezionate dall'azienda agricola Magliozzi di Fondi (Latina).



La società, con un proprio stand all'interno del Mof, conferma il buon momento per questi prodotti, destinati in prevalenza al canale dell'Horeca.   



"In estate, con l'apertura degli stabilimenti balneari e dei locali all'aperto, i gestori scelgono i fiori eduli per esaltare i loro cocktail e le loro creazioni culinarie - spiega a IFN Antonio Magliozzi, fondatore dell'azienda (nella foto di apertura) - Del resto per bere un buon mojito serve una menta di prima qualità. Per questo abbiamo il dovere di garantire un prodotto di eccellenza per questa fetta di mercato super esigente".



E la menta piperita è proprio l'aromatica che va per la maggiore in questo periodo. Per l'azienda Magliozzi si apre quindi una stagione importante: proprio in estate produce più di 15000 vaschette di fiori eduli per la ristorazione. Numeri che hanno visto un netto calo nelle estati segnate dalle restrizioni dettate dal coronavirus, e in questo 2022 la speranza è di tornare a crescere, sfruttando la voglia di convivialità e la qualità delle proprie referenze.


Stefano e Luciano Magliozzi con lo chef Gennaro Esposito

"Negli ultimi anni abbiamo preferito investire nella coltivazione di fiori eduli ed
erbe aromatiche, nel segno di una filiera corta e attentamente monitorata - osserva Stefano Magliozzi, responsabile della produzione - Raccogliamo e confezioniamo i nostri prodotti nell'azienda agricola, i quali vengono nell'immediato messi in vendita all'interno del mercato ortofrutticolo di Fondi, presso lo stand dell'Ortofrutticola Magliozzi".



I fiori eduli multicolore cercano di soddisfare tutte le esigenze della clientela, le confezioni abbinano diverse tipologie per un effetto cromatico di sicuro effetto.



"Questo segmento è in continuo sviluppo - ribadisce Luciano Magliozzi, responsabile commerciale - Sia la ristorazione che gli esercenti fanno richieste via via più stravaganti: ma avendo sotto controllo l'intera filiera, dalla produzione al confezionamento, riusciamo a rispondere con una forte personalizzazione. Ad esempio un determinato piatto stellato può richiedere l'utilizzo di un fiore monocolore (rosso o giallo) da parte dello chef. Oppure il barman avrà bisogno di varie tonalità cromatiche per decorare sui bordi i cocktail più glamour del momento. Richieste sempre più difficili da soddisfare, che ci spingono a migliorarci attraverso continui e cospicui investimenti. L'intento della nostra azienda - conclude Magliozzi - è aprire una finestra sul consumatore, saperlo ascoltare e soddisfarlo in pieno".

Copyright 2022 IFN Italiafruit News