A novembre frena la corsa delle mele

Golden e Fuji tra le varietà più richieste

A novembre frena la corsa delle mele

La stagione commerciale delle mele ha avuto un inizio molto positivo, caratterizzato da una buona richiesta e da un prodotto di qualità eccellente, con prezzi più alti rispetto all’anno scorso che, però, non hanno scoraggiato le vendite. Così Massimo Venturoli, venditore specializzato nelle pomacee della ditta Eurofrut che opera al mercato all’ingrosso di Bologna, illustra a IFN una panoramica sui trend delle mele. 

“Nei mesi di settembre e ottobre il mercato è stato positivo ma, da un paio di settimane, la situazione si è stabilizzata, come accade generalmente in questo periodo; ci auguriamo che presto ci sia una nuova ripresa”, commenta Venturoli. “Al momento in mercato trattiamo diverse varietà: Golden, Renetta, Stark, Fuji, Venice, Envy, Kissabel, Kanzy e Pink Lady per citarne qualcuna. Come quotazioni, a seconda della tipologia e del calibro, per la Golden premium i prezzi vanno da 1,50 a 1,80 euro al chilogrammo, Envy da 1,30 a 2 euro, Renette si posiziona su una fascia che va da 1,70 a 2 euro al chilogrammo, mentre la Fuji viene commercializzata da 1,30 a 1,80 euro al chilogrammo”.

“La Golden e la Fuji si confermano in testa alla classifica come varietà maggiormente richieste; la Granny e la Stark stanno perdendo colpi, insieme a Pink Lady”, conclude Venturoli. 

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter quotidiana di IFN