Agrumi, nella campagna valenciana persi 1.737 ettari nel 2023

La situazione è critica: dal 2020 mancano 6.199 ettari

Agrumi, nella campagna valenciana persi 1.737 ettari nel 2023

Continua a peggiorare la situazione degli agrumeti nella campagna valenciana: solo nel 2023 sono andati persi 1.737 ettari dedicati. A riportare i dati è la testata revistamercados.com che cita il rapporto dell'associazione Unió Llauradora.

Ampliando lo sguardo agli anni precedenti, si può notare come la perdita di agrumi della zona ammonti a 6.199 ettari dal 2020. Contando anche le altre colture, nel 2023 la perdita di superficie è stata pari a 1.953 ettari. A crescere sono state solo le leguminose da granella  (+2.017 ettari), gli ortaggi e i fiori (+570 ettari) e le colture industriali (+265 ettari).

Il calo degli agrumi rappresenta un dato molto importante, considerato che la categoria occupa la maggior quota della superficie nel territorio valenciano, insieme agli altri alberi da frutto: infatti, le due categorie rappresentano la metà della superficie coltivata totale (49,4%) con 154.157 ettari coltivati ad agrumi e 152.983 ettari ad altr i fruttiferi.

Critiche le associazioni
LA UniÓ aveva proposto di stanziare fondi importanti per politiche dirette a sostegno di agricoltori e allevatori ma queste sono state respinte dal governo PP-Vox della Generalitat, lasciando senza protezione migliaia di produttori della Comunità Valenciana. “Questa nuova perdita di terreni agricoli, insieme a quella degli ultimi anni, dimostra che è necessario adottare politiche regionali per evitare questa situazione e aiutare i produttori mantenere le loro aziende agricole. Imitare le politiche statali ed europee senza intervenire con il bilancio del Dipartimento dell’Agricoltura, significa lasciare morire il malato", ha commentato Carles Peris, segretario generale de la UniÓ.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter quotidiana di IFN