Angurie, è sfida fra Spagna e Turchia per la leadership

I distributori europei cercano alternative alle forniture spagnole

Angurie, è sfida fra Spagna e Turchia per la leadership

È stato un esordio positivo quello di angurie e meloni spagnoli sul mercato, complici anche le alte temperature di queste ultime settimane. Anche se il prodotto presenta un'ottima qualità, le prospettive per il futuro sono incerte, considerato lo stato attuale di domanda, il clima, l'impatto dei parassiti e i prezzi all'origine.

In questo contesto, come riporta la testata valenciafruits.com, si affaccia sul mercato europeo con forza la concorrenza turca. Il Paese infatti, dopo la Cina, è il secondo produttore mondiale di angurie con 3.400.000 tonnellate nel 2022 secondo i dati di Faostat.
La produzione in serra si concentra nella zona di Antalya mentre la restante coltivazione avviene in pieno campo. La stagione turca parte alla fine di aprile per raggiungere il picco nel mese di giugno. Il Paese emerge sul mercato anche in termini di diversificazione: oltre all'anguria tradizionale, sta esplorando opzioni come le mini angurie e le varietà seedless.

La Turchia è dunque il più grande produttore di angurie in Europa - superando sia la Spagna (che ha una produzione media di 1.175.000 tonnellate) che l'Italia (con 660.000 tonnellate) - vosì che nelgi ultimi anni ha fatto sentire la sua presenza sul mercato europeo.

"I numeri ci obbligano ad essere attenti all'evoluzione del mercato turco - sottolinea Carlos Nemesio, direttore commerciale del programma angurie e meloni del gruppo Anecoop - considerato che lo scorso anno, a causa del fallimento produttivo spagnolo, sono comparse le prime esportazioni turche. Per la prima volta in Europa ci sono alternative al nostro prodotto e dobbiamo osservare attentamente l'evoluzione di questo mercato".

Oltre a battere il prodotto spagnolo sul prezzo, le angurie turche si distinguono sul mercato per la loro alta qualità alta, per una produzione costante e per la differenziazione delle varietà: per questi motivi l'offerta turca sta attirando l'attenzione di tutti. (am)