Arriva Tango: il mandarino gustoso, pratico e bee friendly

Sono circa 200 gli ettari coperti dal frutto amico dell'ambiente, tra Puglia, Basilicata e Calabria

Arriva Tango: il mandarino gustoso, pratico e bee friendly

OP Kiwi Sole è un’Organizzazione di Produttori che riunisce oltre 300 soci e lavora ogni giorno per valorizzare le produzioni agricole italiane attraverso un modello cooperativo strutturato e orientato alla sostenibilità.” – dichiara Giovanni Casiraghi, Direttore Generale di OP Kiwi Sole. – “È in questa direzione che si inserisce il progetto dedicato al mandarino Tango: un percorso concreto che punta a rafforzare la produzione italiana di una varietà certificata, riconoscibile e rispettosa dell’ambiente”.

Eccellenza nel comparto agrumicolo italiano, il mandarino certificato Tango – una particolare varietà chiamata Tang-Gold – si distingue per le sue caratteristiche uniche.
In perfetto equilibrio tra dolcezza e freschezza, ha un grado zuccherino compreso tra 13 e 15 Brix. Pratico da sbucciare grazie alla sua buccia sottile, ciò che lo rende davvero speciale è l’assenza di semi. Poiché non li produce naturalmente, non può subire alcuna impollinazione incrociata. Questo aspetto ha fatto guadagnare al mandarino Tango l’appellativo di “Amico delle api”: essere Bee Friendly significa che sono libere di volare vicino alle piante senza la necessità di reti, pesticidi dannosi o sostanze chimiche di sintesi. La convivenza naturale del Tang-Gold con le api consente agli insetti di impollinare altre specie mentre ronzano intorno alle piantagioni, favorendo un approccio rispettoso dell'ambiente e della biodiversità.

L'Italia, Paese dalla forte tradizione agrumicola, grazie a questa varietà di mandarino amplia la sua quota di coltivazioni sostenibili. In questo contesto, OP Kiwi Sole fa la sua parte: in due anni ha piantumato e contrattualizzato circa 200 ettari di mandarino Tango in diversi areali di Puglia, Basilicata e Calabria.
Con questo progetto, OP Kiwi Sole conferma il proprio impegno nello sviluppo di una filiera agrumicola italiana strutturata, sostenibile e orientata alla valorizzazione della qualità. (lg)

Fonte: Ufficio Stampa OP Kiwi Sole