Campero, il cuore di bue che si adatta a più areali

Lo propone Kws Vegetables per la sua gamma di pomodori

Campero, il cuore di bue che si adatta a più areali

Sempre più attenzionato dalla Grande distribuzione organizzata, il pomodoro cuore di bue rappresenta per alcuni territori italiani un prodotto cardine, come avviene ad esempio in Sardegna. Ed è proprio sull’ampliamento delle opzioni per questa referenza che si è concentrata la ricerca varietale della casa sementiera Kws Vegetables, che è ora in grado di offrire un prodotto dal calibro ancora più uniforme e dall’elevato peso specifico. Si tratta di Campero F1 che, grazie alle sue caratteristiche produttive e qualitative, è considerato un pomodoro di pregio in grado di soddisfare le svariate richieste del mercato italiano.

“Ancora oggi Campero F1 si riconferma la varietà di cuore di bue preferita dai produttori sardi -  spiega a IFN Alberto Spagnoli, Country Manager Vegetables  Italia – e rientra appieno negli obiettivi della nostra ricerca: garantire ai produttori varietà sempre più tolleranti agli stress abiotici e ambientali senza rinunciare alle caratteristiche tradizionali e alla bontà del prodotto”.
Come sottolineano dall’azienda, dal punto di vista agronomico, Campero F1 presenta frutti pieni internamente, dal colore verde intenso brillante, con un ottimo viraggio e che mantengono un’ottima consistenza anche da rossi. Inoltre ha una ottima conservabilità in post raccolta. Il nutrito pacchetto di resistenze pone questa varietà tra i leader di mercato (HR): ToMV:0-2 /TSWV/ Fol:0-1 / Va:0/ Vd:0  (IR): / Ma / Mi / Mj /TYLCV

Sandro Lecca

“Nonostante gli andamenti climatici sfavorevoli di questi ultimi tempi, Campero ha dimostrato un’eccellente plasticità agronomica, con produzioni elevate e frutti di alta qualità” commenta il produttore agricolo Sandro Lecca di Pagani (Salerno).

Andrea Boncoraglio, Technical Sales Representative di Kws Vegetables, afferma: “Campero è sicuramente una delle varietà più richieste dai produttori. Viene apprezzato per l’alto peso specifico dei frutti e il calibro estremamente uniforme, con una bassissima percentuale di scarti. La sua ottima capacità di allegagione anche nei palchi alti, unita alla costante qualità dei frutti fino a fine ciclo, lo rendono una delle varietà più performanti sul mercato delle orticole professionali”.

Alfonso Merola

La produzione di Campero F1 non è limitata al solo territorio sardo: come conferma anche Alessandro Sinopoli Product, Development Specialist centro Italia per Kws Vegetables, “Il prodotto si  comporta molto bene anche in altri areali”. Sinipoli ci consenti di raccogliere anche la testimonianza dell’azienda Alfonso Merola di Pagani (Salerno): “Mi ritengo estremamente soddisfatto della varietà Campero F1 perché in un’annata come questa, estrema per sbalzi termici nei periodi critici delle allegagioni e per l’ingrossamento dei frutti, sono soddisfatto sia per i quantitativi e sia per il colore uniforme ed attraente con assenza totale di fisiopatie”.

Antonio Santonicola

Anche il produttore sardo Antonio Santonicola, titolare della società Sant’Alfonso è molto soddisfatto: “Commercializziamo cuor di bue 12 mesi l’anno e devo dire che sono rimasto sorpreso da Campero F1, sia per le performance in campo, sia per quanto riguarda i risultati di commercializzazione. Rispetto a molte altre varietà, Campero F1 ha una colorazione attraente legata anche ad un sapore eccezionale ed una shelf life grandiosa. Come gruppo Sant’Alfonso guardiamo molto al gusto per il consumatore e alla shelf life per la Gdo Italiana ed estera”.

Da sinistra Andrea Boncoraglio e Angelo Cannata

La ricerca continua sui pomodori
Nel frattempo la ricerca continua anche sul resto della gamma pomodori: “Stiamo lavorando sia come varietà sia come tipologie, guardando alle diverse aree produttive italiane - afferma Spagnoli - e, come promesso lo scorso anno, sono molte le novità di pomodoro che la nostra azienda ha messo in campo: dai ciliegini, ai datterini, ai midi plum (Vendicari F1), oblunghi (Navigante F1- il fuoriclasse degli oblunghi),  grappolo, cuor di bue (Campero F1) , per fare solo qualche nome. Vorrei fare i complimenti al nostro team per l’ enorme lavoro che stanno svolgendo per lo sviluppo e la commercializzazione dei prodotti”.
Per il futuro, KWS Vegetables Italia sta già pianificando un ulteriore crescita: ”Vogliamo offrire ai nostri clienti qualità in modo continuativo – dice Spagnoli - sia nei servizi che nei prodotti. Una squadra di alto livello e dalle capacità notevoli al punto da diventare punto di riferimento cruciale per i nostri clienti. A tal proposito, da poco più di un mese, è entrato a fare parte della nostra squadra Angelo Cannata, Product Development Specialist Sicilia, che lavorerà a stretto contatto con Andrea Boncoraglio per l’attività di sviluppo prodotti“.

Per maggiori informazioni, è possibile contattare direttamente KWS Vegetables Italia srl (Via Ponte Taro 26 Noceto, Parma) al numero  0521 628709 oppure tramite Andrea Boncoraglio al numero 347 2320324; Angelo Cannata al numero 348 4100475; Alessandro Sinopoli al numero 347 6378551.
Clicca qui per visitare il sito aziendale