Cile, inizia la stagione delle ciliegie

L'obiettivo è far crescere il mercato cinese grazie al marketing

Cile, inizia la stagione delle ciliegie

Presso l'Agrícola Ponderosa a Requínoa, in Cile, si è tenuta la tradizionale cerimonia della fioritura dei ciliegi, alla quale hanno partecipato l'ambasciatore cinese in Cile, Niu Qingbao, il ministro dell'Agricoltura cileno, Esteban Valenzuela e altre autorità, per celebrare il lancio della campagna cilena delle ciliegie 2023/24. Il presidente di Asoex, Ivan Marambio, ha affermato che il fatto che i festeggiamenti del Capodanno cinese si svolgeranno più tardi l'anno prossimo (10 febbraio rispetto al 22 gennaio di quest'anno) richiederà una maggiore pianificazione nella logistica e nella gestione della produzione. Le prime previsioni indicano un raccolto per l'esportazione di 90-100 milioni di cartoni rispetto agli 83 milioni di cartoni spediti la scorsa stagione, che renderà questo un anno record per l'industria cilena.

"Le valutazioni sono in corso per fornire una stima più accurata, soprattutto dopo le recenti piogge, ma avremo sicuramente un volume significativo", ha detto Marambio. “Miglioreremo la qualità e, alla fine, il consumatore in Cina, il nostro mercato principale, avrà un prodotto ancora migliore di quello che ha già avuto”. 

Secondo Claudia Soler, direttrice esecutiva del Comitato ciliegie, negli ultimi sette anni la produzione di ciliegie è cresciuta in media del 29% all'anno ed è destinata a continuare a crescere grazie alle nuove superfici coltivate non ancora entrate in produzione.

La nostra previsione iniziale per la nuova stagione era di 100 milioni di cartoni, ma stiamo aspettando di vedere cosa succederà in questo periodo di fioritura. A seconda che il tempo sia dalla nostra parte o meno, queste proiezioni potrebbero variare. Dovremmo avere una stima più accurata alla fine di settembre o all’inizio di ottobre”, ha precisato Soler.

In termini di attività promozionali, Marambio ha sottolineato: “Abbiamo tre nuove sfide per questa campagna. Innanzitutto stiamo creando una campagna a medio termine, pensiamo ai prossimi tre anni. In secondo luogo, vogliamo che la domanda superi l'offerta, vale a dire che la promozione deve garantire che ci sia sempre più domanda e, in terzo luogo, per raggiungere tutto ciò agiremo sulla regionalizzazione. Andremo in 24 città in Cina, concentrandoci su quattro nuove città centrali che hanno un ampio potenziale di crescita. In breve, stiamo incorporando nuove città per far crescere il nostro mercato e aumentare i consumi. 

Per raggiungere questo obiettivo, Asoex aumenterà le spese di marketing del 13%. Soler ha affermato che ciò consenitrà al Cile di aumentare la penetrazione nei mercati esistenti, come Cina e Stati Uniti, e di diversificarsi in nuovi mercati. Siamo convinti che questo sia il modo per consentire ai nuovi consumatori di unirsi alla categoria e ai consumatori che già ci conoscono di aumentare la loro frequenza e la dimensione del loro carrello", ha concluso Soler.

Fonte immagine d'apertura: sito ufficiale Asoex

Fonte: fruitnet.com