«Così diamo una svolta alla gestione del magazzino»

QGS e B2A insieme per innovare l’ortofrutta

«Così diamo una svolta alla gestione del magazzino»

L’agricoltura è sempre più 4.0 ma l’applicazione della tecnologia ne ha ancora di strada da fare in rapporto alla logistica e all’automazione. Negli ultimi tempi abbiamo visto un cambio di registro nell’organizzazione e nei processi di magazzino e per questo che QGS, azienda ideatrice dell'ERP NAVGREEN pensato appositamente per il settore ortofrutticolo, ha avviato una collaborazione con B2A, realtà di Rovereto incentrata nell’offrire soluzioni, prodotti e servizi finalizzati all’ottimizzazione ed efficientamento di tutte le fasi che rientrano nel ciclo di lavorazione delle aziende. L’obiettivo della partnership è potenziare la suite NAVGREEN per dare maggiori risposte a quelle aziende che per complessità e organizzazione segnalano crescenti e diversificate esigenze rispetto alla media. 
“Proprio qualche settimana fa un importante player della distribuzione ha inaugurato il primo impianto di picking automatico dell’ortofrutta in Italia – dichiara Filippo Busca, sales account di QGS -. Questo evidenzia come, con tutta probabilità, logistica avanzata ad automazione rappresentino un tentativo di rispondere alla pressione emergente causata da rincari energetici, inflazione e carenza di mano d’opera, che hanno comportato un aumento dei costi di produzione assorbiti dalle imprese agricole”.


La partnership tra le due aziende non è una novità. “Con B2A abbiamo già lavorato su progetti comuni in passato – spiega Mauro Molinari, responsabile divisione Agrifood di QGS – e visto che c’è un’elevata affinità e complementarità abbiamo deciso di consolidare la nostra relazione tecnico-commerciale per affrontare il mercato Agrifood con soluzioni sempre aggiornate e più specializzate.  Per esempio, negli ultimi anni abbiamo rilevato anche nel comparto ortofrutticolo l’organizzazione dei processi di stoccaggio del prodotto in celle suddivise per ubicazione ed in verticale. Altri comparti industriali, come il retail o il manufacturing, da tempo affiancano i loro ERP a soluzioni specifiche per potenziale le funzionalità del ERP stesso ed ora è arrivato il momento in cui anche il comparto ortofrutticolo ne sente la necessità”.

E prosegue: “Con questo accordo QGS ha l’opportunità di estendere e specializzare ulteriormente la gestione del magazzino e la movimentazione dei prodotti all’interno degli stessi. La movimentazione del prodotto verrà così agevolata da tecnologie che limitano o azzerano l’intervento manuale degli operatori”. E’ proprio grazie alle tecnologie BinOculus e le esperienze  BMec di B2A che si è formata la nostra attenzione verso questa partnership.
Enzo Bassi e Barbara Doria, titolari di B2A, esprimono soddisfazione per la collaborazione avviata. QGS è prima di tutto una società con esperienza accreditata nel settore ortofrutticolo, composta da persone altamente competenti. Un altro elemento determinante, che ha favorito il consolidarsi della nostra relazione, è legato all’offerta tecnologica del gruppo capace, grazie alla piattaforma Microsoft, di garantire il massimo dell’innovazione senza rinunciare ad una certa flessibilità. “Il nostro obiettivo principale come B2A è quello di aiutare le aziende a migliorare la loro efficienza operativa e a raggiungere una maggiore redditività attraverso l’implementazione di tecnologie avanzate di manufacturing execution system (Mes) che possono essere applicate a diversi settori industriali. Il nostro team di esperti altamente qualificati è costantemente impegnato nell'identificazione di soluzioni innovative per migliorare l'efficienza operativa e la produttività delle aziende offrendo un servizio di alta qualità e supportando i nostri clienti in ogni fase del processo, dalla progettazione alla messa in opera fino all'assistenza post-vendita”.
B2A fornisce prodotti e servizi studiati per velocizzare e organizzare al meglio la lavorazione industriale. Per le linee di lavorazione della frutta, in particolare, l’azienda ha sviluppato i software Btrace e BinOculus.

Oltre all’estrema specializzazione del software Btrace in ambito MES l’altra soluzione che propone B2A è Binoculus, un sistema studiato per la logistica, un processo complesso e delicato, che non si limita alla sola movimentazione della merce, ma coinvolge l’intero processo organizzativo, strategico e gestionale, che può determinare il successo imprenditoriale di un’azienda. “Si tratta di un sistema di supervisione del magazzino che sfrutta la tecnologia Rfid e l’intelligenza artificiale per ottimizzare la movimentazione della merce. Il sistema è in grado di inviare le missioni agli operatori dei carrelli elevatori e di coordinare l'intera flotta per ottimizzare il carico di lavoro e la percorrenza dei carrelli. Con Bmec invece l’azienda trentina realizza soluzioni su misura per il cliente, tra cui: macchine, isole robotizzate, sistemi con robot collaborativi e veicoli a guida autonoma.

“La collaborazione è già stata avviata – conclude Busca - e dopo l’incontro a Fruit Logistica sono stati messi in cantiere i primi progetti per alcuni clienti. Inoltre, per rafforzare la partnership, stiamo valutando una possibile partecipazione congiunta a prossimi eventi e fiere di settore”.