Crescita delle vendite nell'ultimo trimestre per Greenyard

Incremento del 12,2% rispetto allo stesso periodo della stagione 2022/23

Crescita delle vendite nell'ultimo trimestre per Greenyard

Il Gruppo Greenyard ha riportato un aumento delle vendite del 12,2% nell'ultimo trimestre del 2023 (Q3 per l'esercizio dell'impresa, che si chiuderà a marzo 2024) rispetto allo stesso periodo del 2022/23, passando da 3.335,7 milioni di euro a 3.742,4 milioni di euro, in linea con le previsioni di 4.900 milioni di euro per l'intero anno finanziario che si concluderà a marzo 2024.
Della crescita del 12,2%, il 9,6% è legato all'aumento dei prezzi e il 2,6% all'aumento dei volumi.
Segmento Fresh: le vendite di prodotti freschi sono aumentate dell'11,5%, ovvero di 310,4 milioni di euro, rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso: da 2.706,9 milioni di euro a 3.017,3 milioni di euro. La crescita del segmento Fresh è stata supportata da un incremento dei volumi (3,5%), strategica per le relazioni con i clienti del gruppo. 
Segmento Long Fresh: le vendite del segmento Long Fresh, frutta e verdura congelata e preparata, sono cresciute del 15,3%, ovvero di 96,4 milioni di euro, passando da 628,7 milioni di euro a 725,1 milioni di euro, dovuti ad aumenti di prezzo, con volumi stabili ai livelli dello scorso anno. 
La redditività segue la scia, e Greenyard è sulla buona strada per raggiungere un Ebitda rettificato compreso tra 175 e 180 milioni di euro.

Francis Kint, CEO di Greenyard, ha dichiarato: “Dopo due trimestri di forte crescita, Greenyard ha continuato con una performance simile nel terzo trimestre. Per il segmento Fresh, la nostra crescita è guidata dall'aumento dei volumi per le nostre relazioni integrate con i clienti, segnando ulteriori progressi nell'evoluzione da attività commerciale a attività di servizi a valore aggiunto. Per quanto riguarda il segmento Long Fresh, la nostra frutta e verdura congelata e preparata, abbiamo registrato un aumento dei costi, soprattutto per quanto riguarda le materie prime fresche. In condizioni climatiche e di crescita difficili, siamo riusciti a mantenere un servizio di qualità. Questa capacità, insieme alla nostra offerta ampia e diversificata, ci ha permesso di far fronte in maniera ottimale alle sfide del mercato".(gc)

Fonte: Ufficio Stampa Greenyard Group