Esselunga sempre più Romagna Mia: si avvicina il tris?

Dopo Ravenna e Forlì, il gruppo guarda a Cesena: indiscrezioni parlano dell’area ex Idrosole

Esselunga sempre più Romagna Mia: si avvicina il tris?

Esselunga potrebbe espandere ulteriormente la propria presenza in Romagna. Dopo il debutto nella regione lo scorso anno, il gruppo guidato dalla famiglia Caprotti starebbe valutando un nuovo insediamento a Cesena nel giro di pochi anni. Secondo quanto riportato da CorriereCesenate.it, diverse fonti autorevoli – che preferiscono mantenere l’anonimato vista la delicatezza del dossier – confermano che Esselunga avrebbe iniziato a muoversi sul territorio cesenate dopo le aperture di Ravenna (maggio 2024) e Forlì (ottobre 2025).

Il possibile sito: l’ex Idrosole di viale Marconi
L’area nel mirino sarebbe l’ex stabilimento Idrosole, un capannone di circa 4 mila metri quadrati, comprensivi del piazzale retrostante, situato lungo viale Marconi, tratto urbano della via Emilia, a ridosso della curva di Case Finali. Si tratta di uno spazio dismesso da quasi 14 anni e confinante con uno dei supermercati storici della città, il Famila market (ex Gross Market A&O), affacciato su via Marzolino Primo.

Fonte: Ex Idrosole

Una zona già competitiva nella Gdo
Nel raggio di poche decine di metri si colloca anche il centro commerciale Le Terrazze, oggi in forte declino: all’interno operano un supermercato al piano terra e, al piano superiore, un grande punto vendita cinese rilevato da Conad nell’estate 2024. Proprio Conad, però, non potrebbe ampliare ulteriormente la propria offerta alimentare nella stessa area. Già cinque anni fa, dopo l’acquisizione del supermercato Simply di via Cesare Battisti, il gruppo cooperativo fu obbligato dall’Antitrust a cederlo a Sigma per eccesso di quota di mercato locale.

L’eventuale arrivo di Esselunga a Cesena cambierebbe sensibilmente la mappa della distribuzione moderna cittadina, non solo sul fronte dei supermercati fisici, ma anche su quello dell’e-commerce alimentare: il servizio di consegna Esselunga a Casa è infatti già attivo da tempo sul territorio cesenate. (aa)