Facciamo volare l'ortofrutta

Andiamo oltre gli steccati: tutti gli spunti dello Speciale Frutta e Verdura

Facciamo volare l'ortofrutta

E' un settore pieno di energia, risorse e potenzialità. Le opportunità per dare un cambio di passo all'ortofrutta - leggasi maggior valore ai prodotti - spesso sono proprio lì davanti ai nostri occhi, ma ce le lasciamo sfuggire perché non ce ne accorgiamo oppure perché siamo distratti dalla lotta quotidiana per strappare un centesimo in più sul mercato. Una lotta sacrosanta, per carità, ma che assorbe tanti sforzi che potrebbero essere direzionati verso la creazione di valore vero.

Oltre 400 delegati al Centro congressi di Fico per lo Speciale Frutta e Verdura 2022

Lo abbiamo dimostrato ieri allo Speciale Frutta e Verdura di Italiafruit News e MarkUp, l'evento che al Centro congressi di Fico, a Bologna, ha richiamato oltre 400 delegati di più di 100 imprese della filiera e 70 retailers. Roberto Della Casa - anima di "Oltre il digitale", questo il titolo dell'edizione numero 23 - assieme agli ospiti dell'evento ha offerto uno sguardo sull'ortofrutta capace di andare oltre ai soliti luoghi comuni, oltre a limiti e barriere - spesso psicologiche - ma anche oltre a relazioni di filiera che ormai hanno fatto il loro tempo.

La tecnologia, come ha ricordato la direttrice di MarkUp Cristina Lazzati, è un prezioso alleato. "Ma servono più competenze, più giovani, una mentalità aperta che guardi a più settori. Non è un periodo semplice, un'affermazione che mi ritrovo a dirla sempre... Forse è uno stato delle cose. Dunque trasformiamo i problemi in opportunità, le criticità in sfide e cerchiamo di vincerle".

"L'ortofrutta non ha un problema di prodotto, ma di volontà di qualificare l'offerta come si deve, ottenendo il plus del favore dell'opinione pubblica - ha detto Della Casa - Creare valore non è una possibilità limitata solo ai prodotti della tradizione, l'ortofrutta ha ottime opportunità se impara a comunicare: comunicare è difficile, ma vitale".

E proprio partendo dalla comunicazione e dall'esperienza della Grappa Nonino (clicca qui per l'approfondimento) sono emersi numerosi spunti per dare anche a frutta e verdura un'altra verve. La comunicazione digitale, in particolare, può diventare un elemento dirimente per lo sviluppo dell'ecommerce: l'impatto del canale sulla distribuzione moderna è stato affrontato da Massimo Baggi, direttore commerciale del Gruppo Selex (qui le sue parole). Per guardare avanti, per andare oltre, è necessario avere chiaro lo scenario economico: uno scenario che oggi è condizionato pesantemente dalla crisi energetica. Davide Tabarelli, presidente di Nomisma Energia, ha illustrato senza peli sulla lingua la situazione dell'Italia (qui la notizia) e i prossimi messi saranno davvero cruciali. E nel breve periodo, anche alla luce di questo quadro e delle tensioni che ci sono nei mercati, sarà necessario ridisegnare le relazioni di filiera: il presidente di Coldiretti Ettore Prandini ha illustrato lo spirito del Manifesto per l'ortofrutta (qui l'articolo), un percorso che avrà i suoi sviluppi già nei prossimi giorni. Al centro di questa azione ci sarà anche la IV Gamma e ieri questa categoria è stata protagonista sul palco dello Speciale, prima con Leonard Batti di Taylor Farms California (qui la notizia) e poi con Massimo Bragotto di Cultiva (qui il suo intervento). L'ortofrutta, dicevamo all'inizio, è piena di energia e lo si è sentito anche nella voce di Marco Rivoira quando ha parlato del progetto Samboa (qui l'articolo).

Il settore ha in serbo tante risorse e, come ha detto Roberto Della Casa tirando le somme della giornata, dovrebbe essere un po' meno arroccato su stesso, tirando fuori in maniera positiva l'energia. Così si può guardare oltre alle difficoltà del momento, alle criticità del presente, proiettando lo sguardo - e il business del settore - verso un domani dove il valore dell'ortofrutta sia riconosciuto dai consumatori e distribuito lungo la filiera.