Fico come una fenice, dopo la chiusura riapre ad aprile

Farinetti: «Sarà una figata pazzesca»

Fico come una fenice, dopo la chiusura riapre ad aprile

Fico ha chiuso definitivamente le porte domenica scorsa (18 febbraio, ndr). Ma la struttura è pronta a rinascere già dal prossimo aprile quando prenderà il nome di Grand Tour Italia.

L’ad Piero Bagnasco – come riporta il Corriere della Sera - si mantiene generico sulla data di apertura dicendo “La nostra idea è di riaprire il 26 aprile, forse”. Un forse dietro al quale si nascondono eventuali imprevisti e tempi di cantiere allungati. Ma tutti, in primis gli investitori, sperano che i ritardi siano contenuti.

“Spiegheremo tutto molto presto, racconteremo come sarà il futuro – ha detto a Repubblica Oscar Farinetti, fondatore di Eataly e dello stesso Fico -  Per ora ci sono due mesi di lavoro, speriamo di riuscire a fare tutto in questo tempo. Sarà una figata pazzesca, mi sono imbarcato in questa cosa e devo fare bella figura, il motivo principale è l’onore. Ci sarà chi si mette a ridere sentendomi parlare di onore ma è così, voglio dimostrare che Fico era una buona idea ma che ha bisogno di una trasformazione“.
Sul perché abbia deciso di continuare con i lavori, Farinetti ha commentato alla testata: “Chi fa è condannato qualche volta a sbagliare. Chi non fa e giudica è molto fortunato, perché non sbaglia. Avremmo potuto decidere di chiudere ma ho preferito, per onore, fare una bella roba. Quindi vedrà che ce la faremo, siamo molto gasati e convinti e anche quelli cui abbiamo raccontato il progetto sono contenti”.


Una nuova immagine per il parco tematico
Il nuovo parco tematico Grand Tour Italia sarà formulato sui principi della biodiversità e delle tradizioni delle regioni italiane . “Il format – come ha spiegato Bagnasco al Corriere della Sera – sarà esportabile, anche se il nostro obiettivo è fare bene a Bologna. Sette delle attività ristorative già presenti resteranno. Mentre le altre tredici turneranno. I bolognesi potranno quindi venire più volte da Fico cambiando sempre ristorante e assaggiando ogni volta specialità diverse, pur scegliendo magari la stessa regione”.  
Sul rapporto tra il parco e i bolognesi, Bagnasco ha commentato: “I bolognesi ci vogliono bene e noi ci faremo voler bene ancor di più. Lavoreremo per assumere più persone e fare una bella figura”. (am)

Foto in apertura, credit Wikipedia: Di Gianni Careddu - Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=74821595