Fragole e cachi mela: top or flop?

In GDO due alternative alla frutta di stagione

Fragole e cachi mela: top or flop?

Durante lle nostre rilevazioni settimanali, capita spesso di imbatterci in proposte mal articolate nei reparti ortofrutta che, certo, non fanno bene alle vendite. Talvolta, invece capita di vedere proposte stimolanti che, volentieri, mettiamo in risalto.

In un periodo come questo di stagnazione dei consumi e di cambio stagionale, con i prodotti estivi ancora protagonisti, abbiamo trovato in due note insegne della GDO una proposta originale di prodotti che sicuramente stuzzicheranno la voglia di acquisto.

La prima è rappresentata da fragole italiane di un noto brand, vendute in cartoncino da 1 kg che contiene 4 vaschette da 250 g, proposte ad un prezzo per il periodo molto aggressivo: 5,48 €/kg la confezione. Il colore, la freschezza e il profumo dei frutti invogliavano chiunque si imbattesse nell'esposizione.

La seconda proposta invece è costituita da cachi mele spagnoli in vassoio da 2 frutti da 250 g, venduti in offerta a 1,29 € la confezione. Si presentavano sodi e colorati, seppur di piccolo calibro: una proposta azzardata viste le temperature alte del periodo ma fatta su un prodotto in crescita da anni e con una buona shelf-life, che anticipa la stagione e la chiuderà dopo i nostri cachi italiani.

Siamo convinti che in questi casi il rischio della proposta sia stato calcolato, consapevoli che non si faranno grandi vendite su questi prodotti, ma con la voglia di proporre frutta diversa da quella venduta finora, come quella estiva, e dando un'alternativa alle uve, ora regine per spazio e vendite del reparto.

Saranno poi come sempre i consumatori a decretare se la proposta sarà un successo o un flop, ma - a nostro avviso - osare per aggiungere vendite fa bene ai reparti.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter quotidiana di IFN