Attualità
Frutta esotica, export in aumento dal Perù
Le spedizioni di frutta esotica peruviana all'estero valevano circa 13,4 milioni di dollari nel 2021, con un aumento del 46,2% rispetto al 2020, secondo il Center for Research in Economics and Global Business of the Exporters Association (Cien-Adex).
Secondo il rapporto "Frutti esotici: evoluzione del mercato nazionale e mondiale", ad aprire la strada è stato il frutto della passione (6,7 milioni di dollari), seguito dall'alchechengi (3,7 milioni di dollari per il frutto disidratato, congelato e in scatola).
Al terzo posto c'era lucuma (1,6 milioni di dollari per la polpa e il frutto congelato), seguito da Cirimoia (689.000 dollari per polpa e frutto fresco). Altri frutti esotici includevano camu camu, Passiflora ligularis, buritì, lulo, cocona, pittaia e carambola.
Il Sud America è stata la destinazione principale (31,8% del totale), seguito da Nord America (24%), Europa (21,6%), Centro America (10,1%), Oceania (6,8%), Asia (5,5%) e Africa ( 0,01%). A livello nazionale, il Cile è in testa (3,8 milioni di dollari), seguito da Stati Uniti e Porto Rico.
Fonte: Eurofresh-distribution.com




