I ventilatori Gener contro la morsa del maltempo al Nord Italia

Tra le colture più a rischio le drupacee

I ventilatori Gener contro la morsa del maltempo al Nord Italia

Ricordando il disastroso maggio del 2023, i produttori hanno vissuto queste settimane con il fiato sospeso soprattutto per l’andamento meteo. Infatti, anche quest’anno maggio non si è smentito: calo termico, grandinate, vento e piogge torrenziali hanno bersagliato il Nord Italia. Le aree più colpite sono state Veneto, Lombardia, Piemonte ed Emilia-Romagna. 

Proprio in Romagna tra pesche, albicocche e ciliegie ci si sta preparando alla campagna estiva e il maltempo non ha di certo aiutato le ultime operazioni agronomiche come il diradamento delle albicocche. Ma, viste le ultime annate nefaste, i produttori da tempo si sono attrezzati con strumenti di difesa attiva come i ventilatori antigelo. 

Ad esempio, in Romagna Daniele Raffoni che produce nella sua azienda agricola, la Villa Martini di Faenza (Ravenna), albicocche, pesche, nettarine, pere, mele e uva ha deciso di affidarsi ai ventilatori di Gener Wind Machines (clicca qui), azienda specializzata nella realizzazione di questi dispositivi tecnologicamente avanzati per evitare i danni da gelate. In questi giorni tante aziende come quella di Daniele Raffoni sono alle prese con il diradamento delle albicocche e come testimonia il produttore difendersi è diventato indispensabile. 

"I danni da gelate tardive sono sempre più ricorrenti, per questo motivo abbiamo installato 4 ventilatori che nelle ultime stagioni ci hanno aiutato a proteggere i raccolti. I ventilatori della Gener possono essere impostati in automatico - illustra Raffoni - ci sono due sonde, una a terra e una in cima alla torre, che misurano le temperature e impostando un valore soglia, determinato dalla coltura e dal periodo fenologico, l'impianto si accende in automatico. Inoltre, è possibile gestire tutto da remoto con l’applicazione che consente di monitorare tutto da smartphone” 

Arcangelo Giammusso, amministratore di Gener

"Difendere i frutteti e i vigneti dal gelo è la nostra missione e quando inizia la stagione delle raccolte è una grande soddisfazione vedere come le produzioni siano state protette dai nostri sistemi, garantendo così un reddito al produttore - sottolinea Arcangelo Giammusso, amministratore di Gener nonché presidente del Cda dell'impresa - Progettiamo sulle specifiche caratteristiche di ogni azienda agricola, proprio per avere il massimo dei risultati".