Il mix che mette tutti d’accordo: verdure grigliate in cubetti per un gusto esplosivo

Ortonuovo lancia una nuova referenza estiva che rivoluziona la linea grigliati

Il mix che mette tutti d’accordo: verdure grigliate in cubetti per un gusto esplosivo

Con l’arrivo della bella stagione, le verdure grigliate si impongono come protagoniste indiscusse tra i piatti pronti vegetali, raccogliendo il testimone da referenze tipicamente invernali, come i minestroni o i pronti per brodo. È un segmento in crescita costante, soprattutto per quelle aziende che scelgono di puntare tutto sulla qualità, come Ortonuovo (Clicca qui per visitare il sito), realtà veronese con una forte identità artigianale.
"I grigliati sono da sempre la nostra punta di diamante durante il periodo estivo", afferma Andrea Scamperle, General Manager di Ortonuovo. "La nostra proposta si distingue perché le verdure sono realmente grigliate su piastra".

Andrea Scamperle, General Manager di Ortonuovo

Una precisazione non da poco, in un mercato in cui non è raro imbattersi in prodotti sottoposti a cottura a vapore e poi rigati meccanicamente per simulare le tipiche strisce della griglia. Una tecnica che riduce la perdita di peso del prodotto, ma che incide anche sul sapore, spesso meno intenso e autentico.
"Su questo non transigiamo", sottolinea Scamperle. "Siamo nati come laboratorio artigianale e la ricerca della qualità in ogni fase del processo produttivo è il nostro primo obiettivo. È un approccio sicuramente più impegnativo e più costoso – basti pensare alle perdite di peso più elevate nella grigliatura rispetto alla cottura a vapore – ma sta dando i suoi frutti: anche nel primo semestre 2025 registriamo una crescita del fatturato a doppia cifra".

Nel dettaglio, Ortonuovo propone quattro referenze di verdure grigliate: tre monoprodotto – peperoni, melanzane e zucchine – e un mix. "La zucchina è la più venduta, perché ha un gusto più universale. Peperoni e melanzane, invece, hanno sapori più decisi e quindi conquistano un pubblico più selezionato", spiega il General Manager. "Poi c’è il tris di queste verdure, che di recente abbiamo rivisitato".

Una novità che riguarda la presentazione del prodotto. Infatti, se in passato si proponevano le verdure a fette, oggi, invece, presenta un taglio a cubetti. "È una soluzione che avevamo già adottato con successo nei prodotti da forno", prosegue Scamperle. "Dopo aver validato il processo e testato il nuovo formato con i consumatori, lo abbiamo introdotto anche nella linea grigliata. I risultati sono positivi: le vendite sono in crescita e il riscontro ci conferma che il consumatore apprezza un mix in cui i sapori si amalgamano in modo più armonico rispetto alla versione a fette".

Tutte le referenze grigliate di Ortonuovo, sia monoprodotto che mix, sono proposte in confezioni da 200 e 250 grammi. Una scelta coerente con la strategia dell’azienda, che punta su una politica di prezzo unica per tutta la linea di piatti pronti vegetali: "Un modo per rassicurare e fidelizzare i consumatori, offrendo un’esperienza d’acquisto semplice, trasparente e sempre all’insegna della qualità", conclude Scamperle.