Il Miyagawa dà il via alla campagna agrumicola siciliana

Nello Alba (Oranfrizer Unifrutti Group): «Dal mercato arrivano risposte interessanti»

Il Miyagawa dà il via alla campagna agrumicola siciliana

La campagna agrumicola siciliana è ufficialmente iniziata con la raccolta del Miyagawa, il mandarino verde dalle caratteristiche uniche, che ai piedi dell’Etna ha trovato un microclima ideale per esprimere al meglio le sue caratteristiche organolettiche. Introdotto negli anni ’90 dalla Cina ha trovato, stagione dopo stagione, uno spazio significativo nei reparti ortofrutta.
La raccolta, per Oranfrizer, azienda del gruppo Unifrutti, è iniziata la scorsa settimana – racconta a IFN il Ceo Nello Alba – e la risposta del mercato è stata convincente; questo agrume non rappresenta solo una nicchia ma è una certezza per i consumatori che si stanno sempre di più fidelizzando a questo frutto che segna l’inizio della campagna.

Il clima influenza anche il mandarino di origine cinese
“La stagione siccitosa e il caldo asfissiante non hanno permesso di avere grossi calibri; infatti, perlopiù ci sono frutti di pezzatura medio piccola ma le caratteristiche organolettiche sono ottime con grado brix elevato”, spiega Alba. 
Punto di riferimento per il comparto agrumi 
“Sicuramente è il primo agrume di stagione e il suo potere nutraceutico ha fatto appassionare molti consumatori. Oranfrizer non esegue trattamenti fitosanitari sul Miyagawa e arriva nei reparti come appena raccolto e abbiamo deciso di non attuare nessun processo di deverdizzazione in modo da far risaltare al massimo le sue caratteristiche", conclude Alba.