«Il tempo ci ha graziato, fragole migliori»

A Policoro è iniziata la raccolta. Marta: «La richiesta non manca, prodotti sempre al top»

«Il tempo ci ha graziato, fragole migliori»
Febbraio è appena iniziato e le fragole del Metapontino hanno iniziato ad affacciarsi sul mercato. 
A Policoro la campagna fragolicola è già partita grazie alle buone condizioni meteorologiche. A spiegarlo a IFN è il 23enne Giovanni Marta, titolare dell’omonima azienda agricola concentrata sulla produzione di fragole e fave. “La raccolta qui è iniziata subito dopo l’Epifania. In questi venti giorni ho avuto modo di constatare che le primizie sono buone. La campagna si prospetta positiva dal punto di vista della qualità. Le piante sono migliori e le varietà procedono bene. Il merito è del tempo che ci ha permesso di trapiantare prima, attorno alla prima settimana di ottobre e quindi di vedere maturare prima le cultivar”. 



Su quantitativi e andamento delle vendite, Marta non si sbilancia e preferisce non fare pronostici: “Solitamente raccogliamo 3mila quintali ma dipende da come reagiscono le piante, dalle condizioni meteorologiche, le temperature, la concorrenza del prodotto estero, specialmente quello spagnolo”.

“Quello che è sicuro però è che la richiesta è sempre alta, perché portiamo sul mercato prodotti sempre al top come del resto anche durante la fase invernale – prosegue il giovane titolare dell’azienda Marta Giovanni – che ci ha regalato tante soddisfazioni nonostante i costi maggiori dovuti alla produzione sotto serra. Si vede che i consumatori hanno premiato il poco frutto coltivato made in Italy e speriamo continuino così”.



Le varietà proposte dal produttore e in fase di raccolta in questo periodo, sono brevettate da Nova Siri Genetics: parliamo della varietà premium Rossetta® (NSG 120), e di Marimbella® (NSG 203) che si espandono su una superficie di 7 ettari. Dopo la raccolta, le cultivar vengono confezionate in cestini da 500 grammi e conferite a Compagnia delle Primizie di Policoro. 

Copyright 2022 IFN Italiafruit News