Dal campo
ILIP a Fruit Attraction 2025: innovazione e sostenibilità per l’ortofrutta
Focus su berries, riciclo “tray to tray” e una vetrina speciale per Hortipack

Dal 30 settembre al 2 ottobre ILIP sarà protagonista a Fruit Attraction 2025 (Madrid, Stand B21 – Padiglione 9), presentando le ultime novità per il packaging dell’ortofrutta fresca e confermando il proprio impegno nella sostenibilità e nell’economia circolare. Al centro della presenza in fiera ci sarà la gamma di cestini AirWave in R-PET, dedicata ai frutti delicati come pomodorini, uva, fragole, frutti di bosco e ciliegie, che quest'anno è stata completata con l’introduzione di nuove altezze che rendono ancora più versatili i formati B40 (50, 60, 70 e 85 mm) e B46 (40 e 60 mm).
Questi cestini protettivi sono caratterizzati da una speciale geometria del fondo che assicura un’elevata capacità di ammortizzamento degli urti durante il trasporto e l’esposizione nei punti vendita, senza la necessità di inserti in microbolle o cellulosa. Sarà inoltre protagonista la gamma ‘standard’ per il confezionamento di berries che include cestini termosaldabili in R-PET adatti al confezionamento completamente automatico di prodotti delicati, nonché una gamma di cestini con coperchio o con coperchio incernierato sempre in R-PET. Queste soluzioni sono progettate per assicurare la massima protezione dei frutti più delicati, prolungarne la shelf life e soddisfare i requisiti dei mercati internazionali. A completare il quadro dell’innovazione sostenibile, lo stand ILIP proporrà un grande schermo dedicato al processo T2T R-PET® (tray to tray), che rappresenta l’esempio concreto dell’approccio circolare dell’azienda. Grazie all’appartenenza al Gruppo ILPA, ILIP gestisce internamente tutte le fasi del ciclo – dal riciclo fino alla produzione di nuovi imballaggi – garantendo qualità, tracciabilità e riduzione dell’impatto ambientale.

Sarà inoltre allestita una vetrina interamente dedicata alla gamma HortiPack, la linea di soluzioni professionali per l’ortoflorovivaismo composta da seminiere, cassette con alveoli, portavasi e vasi in PS e in R-PET riciclato. Con un contenuto fino al 90% di materiale riciclato e la possibilità di riciclo a fine vita, i prodotti Hortipack in R-PET si distinguono per l’equilibrio tra performance e sostenibilità, permettendo agli operatori del settore di ridurre il proprio impatto ambientale senza rinunciare a funzionalità ed efficienza.
“La partecipazione a Fruit Attraction è per noi un’occasione strategica per mostrare non solo l’innovazione delle nostre soluzioni per l’ortofrutta, ma anche l’impegno concreto verso la circolarità” – commenta Gianluca Tamagnini, Business Unit Manager Fresh Produce Packaging e Hortipack – “Con la gamma AirWave diamo una risposta alle esigenze di protezione e conservazione dei piccoli frutti, garantendo al tempo stesso soluzioni conformi agli standard dei principali mercati internazionali. Con HortiPack ci rivolgiamo invece al mondo dell’ortoflorovivaismo, con prodotti che coniugano performance e sostenibilità, grazie a un elevato contenuto di materiale riciclato e alla possibilità di riciclo a fine vita. Infine, il processo T2T R-PET® rappresenta la massima espressione della nostra visione: chiudere il cerchio del riciclo tray to tray, gestendo internamente tutte le fasi e assicurando qualità e tracciabilità. La nostra ambizione è quella di offrire al mercato soluzioni che uniscano innovazione, funzionalità ed eco-responsabilità, contribuendo in maniera tangibile alla riduzione dell’impatto ambientale e rafforzando la fiducia dei consumatori”.
L’appuntamento con il management di ILIP è dal 30 settembre al 2 ottobre 2025 a Madrid, Stand B21 – Padiglione 9. (aa)
Fonte: Ufficio stampa Ilip
