La fertilità del terreno al centro del nuovo catalogo Fomet

Innovazione e ricerca al servizio della fertilità del terreno

La fertilità del terreno al centro del nuovo catalogo Fomet

Fomet Spa, azienda veronese con oltre cinquant’anni di esperienza nella produzione di fertilizzanti naturali, ha presentato il nuovo catalogo “Fertilità e nutrizione del suolo”, interamente dedicato ai prodotti per applicazione al terreno, con particolare attenzione ai formulati pellettati. (Clicca qui per approfondire)
Ne parliamo con Giacomo Parma, Responsabile dell’Ufficio Tecnico-Agronomico Fomet, che spiega: “Il nuovo catalogo non è solo un elenco prodotti, ma uno strumento tecnico a supporto di agricoltori e rivenditori, che trovano schede aggiornate e indicazioni applicative calibrate sulle diverse colture”.

Alla base della proposta resta il Processo Afrodite®*, che attraverso una fermentazione aerobica di nove mesi consente di ottenere una matrice organica stabile e sicura dal punto di vista sanitario; l'applicazione, infatti, permette di migliorare le caratteristiche di fertilità del terreno e favorire uno sviluppo ottimale delle colture. Da questo processo nasce Armònia®**, la matrice letamica brevettata caratterizzata da una flora microbica definita e costante, comprendente ceppi di Bacillus subtilis, B. licheniformis, B. haynesii e B. glycinifermentans.

“Si tratta di un unicum nel panorama dei fertilizzanti – sottolinea Parma – perché garantisce non solo l’apporto di sostanza organica ma anche la presenza di microrganismi utili, con effetti concreti sulla biodisponibilità degli elementi nutritivi e sullo sviluppo dell’apparato radicale”.

Tra i prodotti in evidenza, il catalogo dedica ampio spazio a Leofertil®, concime NP ottenuto da una miscela di letami umificati e matrici proteiche, arricchite con estratti umici, presenti in leonarditi selezionate. “Leofertil® – precisa Parma – è formulato per migliorare la fertilità chimica, fisica e biologica del suolo: stimola l’attività microbica, promuove lo sviluppo dell’apparato radicale e migliora l’efficienza di assorbimento degli elementi nutritivi presenti nel suolo, rendendolo un prodotto molto interessante per colture orticole e frutticole ad alta intensità”.

Un capitolo specifico del catalogo è riservato alle materie prime e alla cessione dell’azoto, frutto di studi condotti presso il CFPN – Center For Plant Nutrition , che hanno permesso di quantificare i diversi tempi di disponibilità dell’azoto in funzione della matrice o dei prodotti impiegati. “Comprendere la cinetica di rilascio dell’azoto – osserva Parma – è fondamentale per ridurre le perdite per lisciviazione e sincronizzare la disponibilità del nutriente con la domanda colturale”.

Infine, il ruolo dell’Ufficio Tecnico-Agronomico Fomet resta centrale per il trasferimento delle conoscenze al campo, con consulenza tecnica, piani di concimazione personalizzati e formazione per agricoltori e rivenditori. “Il nostro obiettivo – conclude Parma – è fornire strumenti agronomici validati dalla ricerca, capaci di coniugare produttività e sostenibilità, restituendo al suolo la centralità che merita nei sistemi colturali moderni”.

*Acronimo di: Aerobic Fermentation and Revaluation of Organic matrix to Develop and Improve The Essence of soil
**Acronimo di: Advanced Rhizo-MicrOrganism for a New Improvement of Afrodite