Dalla distribuzione
La Mdd Despar entra nella Top5 delle insegne in Italia
Raggiunta una quota sul totale delle vendite grocery pari al 24,3% nel 2025

Despar Italia partecipa anche quest’anno a Marca by Bolognafiere & ADM, l’evento fieristico di riferimento per la private label giunto alla 22^ edizione, confermando il ruolo sempre più centrale della marca del distributore nella propria strategia di sviluppo.
Nel 2025 Despar Italia ha raggiunto una quota MDD sul totale delle vendite grocery pari al 24,3% (+0,4 punti percentuali rispetto al 2024), superiore a quella del mercato totale MDD in Italia (che si attesta al 23,1%) (fonte NielsenIQ I+S progressivo dicembre 2025), collocandosi tra le prime cinque insegne in Italia per quota di mercato nella private label. Le vendite dei prodotti a marchio Despar hanno superato nel 2025 1,1 miliardi di euro, registrando una crescita a valore del 4,6%. Anche le vendite a confezione a fine 2025 hanno mostrato performance positive raggiungendo una quota del 27,4% (+0,6% rispetto allo stesso periodo del 2024), a ulteriore conferma del ruolo sempre più centrale del prodotto a marchio come elemento di fidelizzazione del cliente.
“La Marca del Distributore è una leva strategica fondamentale per Despar e uno dei principali motori del nostro sviluppo” – ha dichiarato Filippo Fabbri, Direttore Generale di Despar Italia. “Nel 2025 la nostra MDD ha superato 1,1 miliardi di euro di fatturato, evidenziando un andamento positivo che intendiamo consolidare puntando a una crescita di almeno il 4,5% nel 2026. In un contesto di consumi ancora sfidante, la MDD rappresenta per i clienti una scelta sempre più consapevole, capace di unire qualità, convenienza e affidabilità. La crescita a valore e a volume dei nostri prodotti a marchio conferma la solidità di un modello costruito nel tempo, fondato su una collaborazione strutturata con i fornitori e su un forte legame con il territorio e le filiere italiane. La MDD è inoltre un catalizzatore di innovazione che ci permette di tradurre in modo rapido e concreto i bisogni dei consumatori in nuove proposte e prodotti distintivi. Lo sviluppo di prodotto è infatti strategico per la nostra crescita e per l’ingresso in nuovi segmenti di mercato. Nel 2026 prevediamo circa 180 nuovi lanci e 400 restyling di prodotto, con l’obiettivo di offrire ai nostri clienti un assortimento sempre più completo e coerente nel posizionamento, in linea con le loro esigenze di spesa anche in nicchie di mercato ad alto valore aggiunto, puntando su qualità, filiere locali e sostenibilità come elementi distintivi”.
Nel 2025 la MDD Despar si è così confermata una leva competitiva in grado di rafforzare la fidelizzazione e di interpretare al meglio l’identità dell’insegna. L’offerta è stata ampliata con circa 180 nuovi prodotti e il restyling di oltre 420 referenze. A ciò si è aggiunta l’estensione della linea convenienza S-Budget a tutta la rete vendita Despar sul territorio nazionale che ha portato allo sviluppo di una gamma completa che copre l’intera piramide dell’offerta dall’entry level al premium. Oggi l’assortimento MDD Despar conta circa 4.000 referenze, sviluppate con oltre 500 fornitori, per il 97% italiani.
Molto soddisfacenti sono state le performance della linea S-Budget che oggi include, a livello nazionale, oltre 250 referenze — dai prodotti alimentari a quelli per la casa e la cura della persona, come pasta, surgelati, latticini, salumi, detergenti e molto altro — offrendo un risparmio medio fino al 30% sul totale del carrello. L’inserimento dei prodotti S-Budget nell’assortimento nazionale, iniziato all’inizio del 2025 e consolidatosi in tutto il network alla fine dell’estate, ha mostrato da subito grande interesse da parte della clientela. I risultati ottenuti confermano il potenziale della linea e pongono le basi affinché diventi una delle principali all’interno del portafoglio dell’Insegna.
In termini di quote di mercato, alla fine del 2025 la linea S-Budget ha ottenuto un apprezzamento trasversale in tutti i territori: oltre alle aree presidiate dal socio Despar Nord, dove S-Budget è storicamente presente – essendo la linea stata introdotta inizialmente proprio in questi territori e successivamente estesa a tutto il network – e dove continua a registrare il peso maggiore, particolarmente positivi sono anche i risultati ottenuti nel centro e sud Italia.
Con riferimento alle altre linee dell’assortimento i trend di crescita più interessanti sono stati registrati da Passo dopo Passo, la linea di filiera Despar, che segna una crescita del +24,2%, con un +30,8% nell’ortofrutta. Molto positiva anche Scelta Verde, che cresce del +13,4% nel food e del +11,9% nei prodotti ecologici per la cura della casa e della persona. Continuano inoltre a performare positivamente i prodotti premium, con Despar Premium in crescita del 2,8%, grazie a un assortimento che valorizza le eccellenze DOP e IGP italiane (fonte NielsenIQ I+S progressivo dicembre 2025).
I nuovi trend di sviluppo e le novità di prodotto
Per il futuro, l’innovazione continuerà ad essere un driver fondamentale della strategia di Despar. L’azienda continuerà a investire con decisione nella propria marca privata (MDD), sviluppando prodotti in grado di anticipare e interpretare i nuovi bisogni dei consumatori, individuando nuovi segmenti di mercato e seguendo le tendenze emergenti. L’obiettivo dell’Insegna è duplice: da un lato, rafforzare S-Budget per sostenere il potere d’acquisto delle famiglie, garantendo qualità e convenienza. Dall’altro, sviluppare un’offerta sempre più specializzata e in linea con i trend del mercato: dai prodotti salutistici e funzionali, agli alimenti ad alto contenuto proteico e free-from, fino al premium che valorizza le filiere corte e i prodotti locali, con un’attenzione particolare anche ai nuovi trend.
E proprio l’edizione 2026 di Marca è la vetrina per presentare alcune delle novità di prodotto private label che saranno presto disponibili sugli scaffali dei punti vendita dell’Abete. Tra le novità spicca una nuova proposta di prodotti asiatici a marchio Despar, come noodles di riso, glass noodles e noodles per ramen, pensata per intercettare i nuovi trend di consumo, il riso Carnaroli Premium invecchiato 12 mesi e il riso Jasmin Premium. Nel mondo del non food troviamo una nuova linea di assorbenti 100% cotone e una gamma di piatti e bicchieri realizzati in cartoncino con Qwarzo (un innovativo rivestimento naturale a base di silice). (bf)
Fonte: ufficio stampa Despar Italia





