La pasta diventa nutraceutica: grano, mandorle e mele rosse

La novità del Pastificio Taccardi di Matera

La pasta diventa nutraceutica: grano, mandorle e mele rosse
Un piccolo trucco per far mangiare verdure ai piccoli: la pasta colorata, buona da mangiare e bella da vedere. Ma se le tagliatelle verdi agli spinaci, tanto per fare un esempio, non sono una gran novità, c'è chi si sta spingendo oltre e propone la pasta nutraceutica.

E' il caso del Pastificio Taccardi di Matera, uno dei fiori all'occhiello della produzione alimentare della Basilicata. Gianfranco Taccardi ha pensato di abbinare al grano duro della collina materana componenti nutrizionali aggiuntivi, per un prodotto ad alta digeribilità e all'insegna della salute.

E' il caso della nuova pasta artigianale a lenta essiccazione con scorze di mandorla alla mela. Un prodotto che nei giorni scorsi è stato presentato anche all'assessore regionale all'agricoltura, Luca Braia, in visita all'azienda di Matera.



“La mela rossa viene frullata e miscelata al 20% alla semola di grano duro materano per dare forma a un'eccellente pasta alla mela – spiegano dal pastificio – per un piatto salutistico e innovativo, da gustare rigorosamente senza sale, in compagnia di un trito di mela rossa e un filo di olio extravergine di oliva”.



La Pasta Taccardi ha anche una linea aromatizzata (limone, prezzemolo, funghi porcini...) e la classica linea tricolore.

Copyright 2017 Italiafruit News