Le Chicche e la Zuppa Estiva, ecco le novità firmate Zerbinati

Con Silvia Natta (Responsabile Marketing) i punti di forza dei prodotti e le attività di comunicazione in programma

Le Chicche e la Zuppa Estiva, ecco le novità firmate Zerbinati

Macfrut e Cibus sono state due vetrine perfette per presentare le novità firmate Zerbinati: la linea di insalate di IV gamma Le Chicche, con un restyling grafico accattivante, e la nuova zuppa estiva che arricchisce la gamma delle monoporzioni. Ne abbiamo parlato con la Responsabile Marketing, Silvia Natta (nella foto in apertura) che ci ha illustrato i risultati delle partecipazioni alle kermesse di settore e le attività di comunicazione in programma per continuare la promozione delle novità.

Capacci - In occasione di Cibus e Macfrut avete presentato la linea Le Chicche e la nuova monoporzione estiva, quali feedback avete raccolto?
Natta - I feedback, sia per Le Chicche che per la nuova monoporzione estiva, sono stati molto positivi e di questo siamo assolutamente contenti. Per quanto riguarda le insalate sono stati apprezzati l'originalità dei modi di dire, il restyling della grafica, semplice ma di impatto, e il fatto che si tratta di packaging caratterizzati da una comunicazione diretta al consumatore, per catturare la sua attenzione creando empatia. 

Sicuramente in un segmento come quello della IV gamma, da sempre dominato dalla marca privata, può risultare più difficile emergere e differenziarsi. Si tratta di una categoria di prodotti spesso acquistati d’impulso; quindi riuscire a confermare la riconoscibilità del marchio, dopo anni di attività e presidio dello scaffale, è senza dubbio per Zerbinati un obiettivo fondamentale. L’idea e il modo in cui abbiamo deciso di distinguerci sono stati quindi molto apprezzati dai visitatori della fiera e siamo molto curiosi di scoprire come si comporterà la linea quando sarà disponibile al consumatore.

La nuova monoporzione - Minestra estiva con Farro, Patate e Basilico - invece è stata apprezzata sia per la ricettazione che utilizza ingredienti semplici, classici e tra i più utilizzati nella maggior parte delle preparazioni estive, sia per il formato in monoporzione ritenuto vincente soprattutto in estate.

,Capacci - A livello di affluenza e di interesse dimostrato dal pubblico, la partecipazione alle due fiere è stata soddisfacente?
Natta - Assolutamente sì! La partecipazione alle fiere di Parma e Rimini, dove eravamo presenti con due stand efficaci e adatti al diverso tipo di contesto, è stato sicuramente un esperimento ben riuscito anche perché si tratta di due eventi che coinvolgono attori diversi ma allo stesso modo importanti per il nostro settore. Abbiamo riscontrato una notevole e positiva affluenza in entrambe le fiere. Tra l’altro, per l’azienda partecipare sia a Macfrut che a Cibus, è stata una sfida non semplice a causa delle simultaneità dei due eventi, ma questo ci ha permesso di coinvolgere diverse figure del nostro team, presidiando le due occasioni a 360° grazie all’apporto dei diversi dipartimenti aziendali.

Capacci - Quali sono gli elementi distintivi e i punti di forza della nuova linea Le Chicche?
Natta - Si tratta di un progetto di category ispirato ad uno dei trend più in voga del momento, una vera e propria novità del settore dove non sempre è facile trovare la strada giusta per innovare. L'elemento distintivo è sicuramente il ricorso ai detti, ossia "Le Chicche", da cui prende il nome la linea, riportati sul pack, 5 modi di dire divertenti e conosciuti che sono stati adattati al mondo delle insalate.

I principali punti di forza riscontrati sono: 
● maggiore flessibilità nei prodotti e nelle grammature 
● comunicazione diretta al consumatore, per avvicinarlo maggiormente a questa categoria di prodotto e coinvolgerlo in un acquisto dettato anche dall’empatia che si viene a creare
● formati anti-spreco, da 80 a 200 grammi, adatti anche ad un consumo singolo 
● prezzo accattivante 
● grafica impattante che vede il colore arancione quale protagonista riconoscibile associato al marchio Zerbinati

Capacci - La zuppa estiva, invece, va ad arricchire la linea delle monoporzioni. Anche in questo caso qual è il punto di forza di questo prodotto?
Natta - La zuppa è un comfort food inteso come pasto sano, oltre che veloce perché già pronto, e per questo molto amato e sempre più consumato durante tutto l’arco dell’anno indistintamente dalla stagione. In questa nuova proposta, il farro viene combinato in maniera originale con patate e basilico, due ingredienti che rimandano a ricette estive: la freschezza del basilico incontra il gusto di farro e patate, per un piatto veloce, saziante e sano, anche in estate.

Sicuramente si tratta di una ricetta unica che rispetta a pieno la tendenza del back to basic, grazie all’unione di ingredienti semplici, classici e rassicuranti. La nuova minestra estiva, inoltre, va a rafforzare e allargare il segmento delle zuppe monoporzioni - composta da 17 referenze, di cui 3 estive - dove siamo leader di mercato.

Capacci - Sono previste attività di comunicazione per promuovere queste novità? Se sì, quali sono quelle in programma? 
Natta - Per promuovere il lancio di queste novità abbiamo previsto una comunicazione sia attraverso i media tradizionali che sui nostri canali social, dove nelle prossime settimane condivideremo dei contenuti dedicati per presentare i nuovi prodotti. 
Noi di Zerbinati crediamo che sempre di più la comunicazione online sia importante per raggiungere un vasto e variegato pubblico di utenti e per farli avvicinare al nostro mondo. Inoltre, ci concentriamo molto sulla comunicazione diretta al consumatore, adottando una strategia che valorizza i plus di prodotto. Anche il packaging, ad esempio può essere un importante veicolo di comunicazione, come dimostra il lavoro fatto sulla nuova linea Le Chicche.(gc)

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter quotidiana di IFN