Le gelate primaverili dilagano da nord a sud

Danni nel Gargano e in Calabria

Le gelate primaverili dilagano da nord a sud

Dopo l’apprensione che ha caratterizzato l’inizio settimana al nord (per approfondimenti clicca qui), le notti scorse la colonnina di mercurio è scesa abbondantemente sottozero al sud creando non poche preoccupazioni fra gli agricoltori.

Nel foggiano a rischio le orticole, in particolare a Manfredonia per gli asparagi, anche se nel Gargano le preoccupazioni maggiori riguardano i mandorli, che dopo la grandinata di due giorno fa, già in fase avanzata di fioritura, sono stati investiti da una gelata che ha provocato evidenti bruciature sugli organi fiorali senza che ad oggi si possano valutare i danni che comporteranno alla produzione malgrado qualche impatto ci sarà. 

In Calabria, nel cuore della Sila e dell’Aspromonte il termometro è sceso oltre i 6 gradi sotto zero, ma già nelle zone collinari del Pollino e persino nella piana di Gioia Tauro la colonnina è andata sottozero. Il forte vento e il freddo hanno colpito le colture primaverili già in fase di fioritura, per fortuna non avanzata, per cui ad ora i danni paino contenuti.