L’effetto aerosol migliora il biocontrollo dei parassiti

Il Puffer di Suterra richiede una sola installazione a stagione

L’effetto aerosol migliora il biocontrollo dei parassiti

Il controllo dei parassiti delle colture diventa sempre più innovativo e ha anche l’obiettivo di tutelare la biodiversità. Tra le soluzioni più performanti che offre oggi il mercato ci sono i diffusori attivi, che sfruttano la formulazione aerosol dei feromoni per applicare la confusione sessuale al controllo degli insetti dannosi.
Suterra, con sede in Oregon e headquarter EMEA a Valencia, è tra le aziende pioniere nello sviluppo di soluzioni e prodotti per la confusione sessuale applicata al biocontrollo degli insetti, e ad essa si deve l’ideazione e la messa a punto della tecnologia Puffer per il rilascio attivo dei feromoni in campo”

“Lo scorso anno - affermano da Suterra - abbiamo lanciato la nuova versione del Puffer, che offre performance migliori in condizioni climatiche difficili. Una volta collocato in campo a inizio stagione, il Puffer eroga feromoni per tutta la durata del ciclo della coltura, senza necessità di manutenzione. Questo anche grazie alle batterie resistenti alle alte temperature. La presenza del termostato evita il rilascio di feromone a basse temperature, quando gli insetti bersaglio non volano, e quindi non si spreca prodotto”.
Le molecole erogate sono analoghe ai feromoni della femmina della specie da controllare. In tal modo il maschio non riesce a individuare la scia feromonica che in condizioni normali lo condurrebbe alla femmina. “Questo riduce notevolmente il tasso di accoppiamento e nel tempo porta a una progressiva riduzione numerica delle popolazioni di insetti - spiegano dall’azienda - con parallela riduzione dei danni provocati alla coltura. Fondamentale è la specificità delle molecole, che permette di interferire sull’accoppiamento del solo insetto bersaglio, non generando in esso fenomeni di resistenza, non danneggiando l’entomofauna utile e favorendo pertanto la protezione della biodiversità, e riducendo al contempo la possibilità di diffusione di parassiti secondari”.

Suterra ha sviluppato cinque diverse soluzioni nella linea Checkmate® Puffer®. “Ogni soluzione è specifica per il controllo mirato di uno o due parassiti – puntualizzano da Suterra – tra cui Carpocapsa e Cydia su pomacee, Tignola e Tignoletta della vite e i principali parassiti delle drupacee”.