L’ortofrutta sbarca allo Zecchino d’Oro

La canzone in gara è un vero e proprio inno alla categoria

L’ortofrutta sbarca allo Zecchino d’Oro

Nella 66° edizione del festival dello Zecchino d’oro, conclusa proprio qualche giorno fa, in gara ha fatto la sua comparsa anche una canzone dedicata all’ortofrutta. 

Dal titolo “La frutta e la verdura”, il testo è un vero e proprio inno alla categoria: non solo promuove il consumo per il benessere dell’organismo ma sostiene l’acquisto di ortofrutta di stagione per godere appieno delle proprietà organolettiche e della ricchezza in termini di apporto di preziosi nutrienti di ogni frutto o ortaggio. Infatti, come recitano le prime righe della canzone, “al supermercato è presente tutto l’anno, ma scegli bene, non cadere nell’inganno, la frutta e la verdura sono più buone se di stagione”, per poi citare in quale stagione mangiare - per esempio - arance, broccoli, cavoli, ciliegie e fragole, per fare un pieno di vitamine. 

Frutta e verdura sono una categoria spesso vista dai bambini come una punizione più che una parte fondamentale del loro piano alimentare. Il testo della canzone mira evidentemente a promuovere il consumo tra i bambini, facendo leva sul gusto e sull’aspetto salutistico proprio della categoria, insegnandogli a rispettare le stagionalità e con esse i frutti della terra “raccolti sempre con amore”. 

In apertura: screenshot del video musicale

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter quotidiana di IFN