Macfrut, la delegazione italiana incontra la Repubblica Dominicana

Il Paese cerca tecnologie e compratori per la frutta tropicale

Macfrut, la delegazione italiana incontra la Repubblica Dominicana

Macfrut, la fiera internazionale dell’ortofrutta in programma dall’8 al 10 maggio 2024, è stata presentata martedì 14 novembre ad autorità, associazioni e stakeholder della Repubblica Dominicana con un incontro che si è tenuto nella sede del Ministero dell’Agricoltura a Santo Domingo.

Da anni la delegazione dominicana è una delle più numerose presenti a Macfrut, grazie anche al grande lavoro di Lina Valeza, agente di Macfrut e vero ponte tra l’italia e il paese caraibico nella filiera ortofrutticola.
Macfrut è infatti una manifestazione che soddisfa le esigenze delle imprese dominicane che cercano compratori per la loro frutta tropicale (banane biologiche, ananas, mango e avocado) e sono interessate a tecnologie e servizi per sviluppare questo settore che, nel loro paese, ha grandi potenzialità.

Le delegazioni a Santo Domingo

E’ seguito un incontro di presentazione al gruppo dirigente di Banco Agricola, banca pubblica che sostiene il settore agroalimentare e da anni supporta la partecipazione delle imprese locali alla fiera.
La delegazione italiana è composta da Renzo Piraccini presidente di Macfrut, dal  presidente del Cermac Enrico Turoni, il professor Pietro Rocculi dell’Università di Bologna che ha presentato il nuovo salone al debutto a Macfrut 2024 sull’Healthy Food, da Fabio del Bravo, direttore dei servizi di analisi di mercato di Ismea e da diverse imprese della filiera ortofrutticola italiana. 
Per parte dominicana erano presenti i viceministri del Ministero dell’Agricoltura, Miriam Guzman e Raphael Ortiz Quezada e l’ambasciatore italiano Stefano Queirolo Palmas.
La missione prosegue con la presentazione di Macfrut a Bani’ nella  zona del mango e a San Juan de La Maguana, area di produzione dell’avocado.

Fonte: Ufficio stampa Macfrut