Dal campo
Mela Candine®, al via la nuova campagna commerciale targata Apofruit
Quantitativi maggiori dello scorso anno e elevati standard qualitativi

È una campagna commerciale decisamente promettente e caratterizzata da un’elevata qualità quella che è ai nastri di partenza per Candine®, il marchio della mela club (varietà RegalYou) che Apofruit produce in esclusiva sul territorio italiano.
A fare il punto alla vigilia di questo appuntamento è Enrico Zignani, category manager Apofruit per le mele, che spiega: “Quest’anno siamo pienamente in linea con le nostre previsioni e inizieremo la raccolta di Candine® nei primi giorni della prossima settimana. Tra il 18 e il 19 settembre, quindi, contiamo di avere già i primi quantitativi di prodotto confezionato disponibili sui mercati”.
Zignani poi continua: “La produzione di Candine®, che per le sue caratteristiche organolettiche si pone come alternativa a Fuji, anticipando peraltro questa cultivar di una decina di giorni, sta continuando a crescere. Quest’anno, in quattro areali di altrettante regioni – Emilia-Romagna, Piemonte, Veneto e Trentino -, avremo in produzione 130 ettari, contro i 120 del 2024. Prevediamo quindi una campagna da circa 40.000 quintali, di cui il 20% biologici, rispetto ai 35.000 quintali complessivi dello scorso anno”.

La qualità dei frutti si presenta come un elemento chiave. “L’andamento stagionale è stato positivo – prosegue Zignani – per cui le mele hanno acquisito un’ottima colorazione e un calibro ottimale, rispondente alle attese. Un fattore, questo, che auspichiamo trovi il giusto riscontro anche sui mercati. Del resto, le premesse per fare bene ci sono tutte: Candine® è dolce, croccante, succosa ed estremamente aromatica; anno dopo anno sta aumentando il proprio indice di gradimento e la sua riconoscibilità agli occhi del consumatore finale”.
La programmazione della campagna 2025/26 è definita anche nelle sue destinazioni. “Della produzione complessiva prevista – osserva Zignani – il 60% sarà commercializzato sul mercato interno, mentre il 40% sarà suddiviso tra Europa e Oltremare”.
Quanto alle attività promozionali dei prossimi mesi, Zignani puntualizza: “Sono previste iniziative promozionali nei mercati all’ingrosso, per avvicinare sempre più i professionisti del settore a questa mela dalle caratteristiche eccezionali. Nella Grande distribuzione diffonderemo invece materiale informativo per accrescere la riconoscibilità del marchio”. (bf)
Fonte: ufficio stampa Apofruit
