Mercadona è ancora la prima scelta degli spagnoli

La maggior parte delle famiglie (95%) ha acquistato nell'insegna di Juan Roig nel 2023

Mercadona è ancora la prima scelta degli spagnoli

Dopo avere presentato da poco i propri risultati per l’anno fiscale 2023 (clicca qui per approfondire), Mercadona conferma la sua solida presenza nel panorama spagnolo del retail. Sulla base dei dati dell’agenzia Algori – come riporta la testata foodretail.es – si può infatti affermare che la quasi totalità degli spagnoli (95%) ha acquistato presso la catena nel 2023.

Entrando nei dettagli della ricerca, i clienti di Mercadona spendono in media 30 euro a settimana nei negozi della catena, che significa più di 1.400 euro all’anno per famiglia.
"Una delle chiavi – sottolinea Cugat Bonfill, Direttore Insights di Algori - è il tasso di fedeltà che il marchio raggiunge tra i suoi clienti: in media, la frequenza di acquisto è quasi settimanale (47 acquisti in 52 settimane), e un cliente su tre realizza la maggior parte dei suoi acquisti presso l’insegna.
La crescita di Mercadona è omogenea su tutte le comunità locali: in termini assoluti spiccano Andalusia e Catalogna, mentre la catena guadagna maggiori quote di mercato in Aragona e La Rioja. 

Le 15 referenze più acquistate da Mercadona, per un fatturato superiore al miliardo: al quartultimo posto il Tomate Frito e al terzultimo posto le noci sgusciate (Nuez Sin Cáscara)

Clicca qui per ingrandire la slide. 

A realizzare un fatturato di oltre 1000 milioni (pari al fatturato di tutti i rivenditori) sono le quindici referenze più vendute, tra cui spiccano anche le noci sgusciate (pari ad una spesa di 43.753.052 euro nel 2023) e il “tomate frito”, ben diverso dalla passata di pomodoro all’italiana considerata l’aggiunta di olio e spezie) per una spesa totale di 43.911.161 euro. 
E la crescita della catena sembra continuare anche in questo anno, secondo i dati forniti da Algori al 10 marzo.

C’è ancora spazio per i competitor
Nonostante il successo della catena, nel panorama distributivo spagnolo c’è ancora spazio per altri competitor.
“Il miglior rapporto acquirenti per negozio è di Lidl, non di Mercadona – specifica la ricerca Algori - Se Lidl riuscisse ad aumentare la frequenza di acquisto dei suoi clienti e ad avvicinarsi all'insegna di Juan Roig, potrebbe seriamente minacciare una parte importante della sua quota”.
E ancora: “Eroski è il secondo tra i grandi distributori in termini fedeltà, poiché il 16% dei suoi clienti assegna la maggior parte degli acquisti all'insegna, quota superiore a ogni altro concorrente”.
Ma attualmente l’unico vero competitor di Mercadona è Carrefour, che riesce a tenere il passo con il retailer nativo spagnolo. (am)

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter quotidiana di IFN