Merens RZ è la nuova anguria Rijk Zwaan pronta a conquistare il mercato locale ed estero

Frutti uniformi da 10 kg, polpa rosso brillante e shelf-life superiore

Merens RZ è la nuova anguria Rijk Zwaan pronta a conquistare il mercato locale ed estero

Rijk Zwaan Italia arricchisce la propria gamma con Merens RZ F1, varietà di anguria allungata sviluppata per garantire affidabilità agronomica, qualità interna ed una gestione post-raccolta ottimale, in risposta alle esigenze dell’intera filiera, dai produttori alla Gdo.
In questo periodo, dedicato alla programmazione delle nuove superfici, Merens RZ rappresenta infatti una scelta strategica per chi cerca una tipologia tradizionale con pezzature più contenute, senza scendere a compromessi su qualità, produttività e tenuta.
Merens RZ produce frutti uniformi, dal peso medio di circa 10 kg. La buccia, verde scuro con striature tipiche delle tipologie crimson, dona elganza e riconoscibilità; la polpa, rosso brillante, compatta e con shelf-life superiore alla media, la rende ideale per i programmi della Gdo e dell’export.
Dal punto di vista agronomico, Merens RZ si distingue per la vigorosità della pianta, l’ottima copertura fogliare e l’elevata capacità di allegagione. Queste caratteristiche ne favoriscono l’adattabilità sia alle produzioni in serra sia in pieno campo, garantendo regolarità e stabilità di produzione nonchè uniformità del prodotto durante tutta la stagione di raccolta.

Daniele Marangoni

Tra le aziende che hanno sperimentato Merens RZ sin dalle prime fasi, figura l’Azienda Agricola Marangoni Daniele, realtà di riferimento nella pianura pontina, con 30 ettari dedicati alla coltura protetta dell’anguria ed associata alla cooperativa Agrieuropa: “Già nelle prove pre-commerciali la varietà ha evidenziato un’ottima adattabilità, mostrando un comportamento stabile sia in serra sia in pieno campo. I frutti sono molto uniformi, con buccia crimson scura molto attraente, ed un’ottima allegagione. La polpa compatta, l’ottima shelf-life ed il colore rosso intenso, uniti alla qualità del frutto, la rendono perfetta anche per l’esportazione”, conferma Daniele Marangoni
Grazie alla sua tenuta in post-raccolta, all’uniformità dei frutti ed alle qualità organolettiche, Merens RZ è la varietà ideale per chi pianifica la prossima stagione con l’obiettivo di soddisfare le richieste della Gdo italiana ed internazionale. (lg)

Fonte: Ufficio Stampa Rijk Zwaan