Momento d’oro per la frutta secca, in risalto datteri e fichi

Addeo (Brand Manager Ventura): «Ripresa positiva anche per la frutta a guscio»

Momento d’oro per la frutta secca, in risalto datteri e fichi

Momento positivo per il comparto della frutta secca ed essiccata. Approfondiamo a IFN i dati dell’ultimo trimestre con Angelica Addeo, Brand Manager Ventura.

Sono stati positivi i consumi di frutta secca ed essiccata nel periodo pasquale?
Angelica Addeo - L’ultimo mese ha visto un trend di crescita della categoria frutta secca ed essiccata molto positivo, registrando sul sell-out circa un 14% in più a volume rispetto allo scorso anno.

Quali sono stati i segmenti più performanti?
Angelica Addeo - Tutti i segmenti hanno avuto performance positive, con crescite importanti soprattutto per quanto riguarda i datteri e fichi (+29% a volume), la frutta senza guscio (+19% a volume) e i semi tostati (+14% a volume).

Rispetto al periodo natalizio ci sono prodotti più consumati in questo periodo?
Angelica Addeo - No, il Natale rimane ancora oggi il periodo dell’anno in cui si registra il picco di vendite per la categoria frutta secca ed essiccata in tutti i suoi segmenti (le vendite a Volume dell’ultimo trimestre terminante 31 Dicembre 2023 pesano il 35% del totale Volume nell’anno). Tuttavia, nell’ultimo mese (+11,8%) e nell’ultimo trimestre (+2,8%) si è registrato un incremento delle vendite a volume della frutta con guscio rispetto allo scorso anno, invertendo il trend negativo che aveva contraddistinto il periodo natalizio (-3,8% nel trimestre, -5,2% nel mese di Dicembre).

Quali sono le prospettive per i prossimi mesi? Continuerà ancora il trend positivo del 2023?
Angelica Addeo - Il trend continua ad essere molto positivo per la categoria che, rispetto allo scorso anno, sta registrando crescite a Volume dell’ordine del 7%. I segmenti che sull’anno crescono a doppia cifra sono, in primis, la frutta senza guscio (+14% a Volume), che si conferma il comparto trainante il mercato, con quasi 17.000 tons vendute ed oltre 297Mio a valore (A.T. Mar 2024), il mix senza guscio (+14%) e le barrette di frutta secca che sfiorano una crescita del 27% a volume sull’anno precedente sviluppando un volume d’affari di quasi 20Mio, in aumento del 25%*.

Si registrano problemi di approvvigionamento a causa della crisi in Medio-Oriente?  
Angelica Addeo - La situazione è delicata ed è costantemente monitorata, soprattutto per alcune tipologie di frutti come, per esempio, i datteri Medjoul e i pistacchi in guscio e sgusciati, che vengono prodotti e raccolti nei Paesi coinvolti. Al momento ingenti sforzi vengono profusi dai produttori per garantire la disponibilità e la consegna delle materie prime.

Ventura è un marchio di Madi Ventura S.p.A., azienda genovese che opera nel mercato della frutta secca confezionata e sfusa, nel mercato delle barrette di frutta secca, di creme spalmabili e di healthy snacks. Con un fatturato di 131 milioni di euro è uno dei maggiori operatori del settore, distribuisce i suoi prodotti attraverso le principali catene delle Distribuzione Moderna in Italia e opera attraverso una unità di produzione e distribuzione situata in provincia di Cremona.

*Fonte Dati Circana: AT Marzo 2024 (Iper+Super+LSP)