Attualità
NewPrinces completa l’acquisizione di Carrefour Italia
L’operazione rafforza la crescita del Gruppo

NewPrinces ha comunicato ufficialmente di aver concluso l’acquisto della totalità delle quote di Carrefour Italia da Carrefour Nederland e Carrefour, ricordando quanto già anticipato lo scorso 24 luglio 2025, come riportato dal Sole24 Ore L’operazione, autorizzata dalla Commissione Europea, rappresenta un nuovo passo nell’espansione strategica del Gruppo, che punta a rafforzare la propria posizione nel mercato nazionale.
Con l’ingresso di Carrefour Italia, NewPrinces si colloca al secondo posto tra i gruppi agroalimentari italiani per fatturato e assume il ruolo di principale operatore nel food & beverage per numero di dipendenti, con 13.000 collaboratori nel Paese e oltre 18.000 nel mondo.
Secondo le stime, al 31 dicembre 2025 l’utile netto consolidato supererà i 700 milioni di euro. Il patrimonio netto del Gruppo è previsto superiore i 1,1 miliardi entro fine anno. La posizione finanziaria netta dovrebbe inoltre registrare un miglioramento superiore ai 300 milioni rispetto ai dati del 30 settembre 2025, con l’obiettivo di chiudere l’esercizio in territorio positivo, tra 150 e 200 milioni di euro. Le acquisizioni di Carrefour Italia e Plasmon sono attese contribuire nel 2026 a un aumento dell’Ebitda superiore ai 200 milioni, rafforzando la capacità di generare cassa e la solidità finanziaria. (lg)



















