Dalla distribuzione
Nuovo stand Spreafico all’Ortomercato di Milano: un investimento a supporto della crescita
Strutture moderne, servizi evoluti e una visione industriale costruita in 25 anni di presenza nei mercati

Un nuovo spazio, una visione che si rafforza e un investimento che guarda al futuro del canale tradizionale. Venerdì mattina si è svolta l’inaugurazione ufficiale del nuovo stand di Spreafico Francesco & F.lli all’interno del Mercato Ortofrutticolo di Milano, un passaggio chiave nel percorso di sviluppo del Gruppo, che consolida la propria presenza in uno dei principali hub ortofrutticoli del Paese e ribadisce il ruolo strategico dei mercati all’ingrosso.

A sottolineare il significato dell’inaugurazione è stato Maurizio Marioloni, Direttore degli stand Spreafico Francesco & F.lli: “L’apertura di oggi è al tempo stesso un traguardo e un nuovo punto di partenza, perché rappresenta un capitolo ulteriore di un percorso iniziato 25 anni fa, quando Spreafico Francesco & F.lli fece il suo ingresso nei mercati all’ingrosso italiani a Milano, il 6 giugno 2000. Da lì è partita una crescita costante, costruita su lavoro, dedizione e visione, che ha portato all’apertura dello stand di Bologna pochi mesi dopo – con cui oggi celebriamo i 25 anni di attività – e successivamente a Verona nel 2008 e a Roma nel 2018.
Un percorso reso possibile anche grazie al contributo di persone che hanno creduto fin dall’inizio nel progetto e ne hanno sostenuto lo sviluppo sui territori, costruendo basi solide, riconosciute e apprezzate dal mercato. Oggi questa rete testimonia la volontà dell’azienda di presidiare i principali hub ortofrutticoli nazionali con strutture moderne e servizi di elevata qualità”.

Sul valore strategico dell’investimento è intervenuto anche Raffaele Spreafico, Amministratore Delegato di Spreafico Francesco & F.lli, che ha rimarcato il significato dell’operazione nel percorso futuro dell’azienda:
“Con questa apertura vogliamo affermare con chiarezza la nostra visione: il canale tradizionale è e resta un pilastro fondamentale del nostro modello di business. È un canale strategico che sta vivendo una profonda evoluzione, trasformandosi in una piattaforma avanzata, in grado di rispondere alle nuove esigenze del consumatore e di servire in modo sempre più efficiente un tessuto urbano in continua trasformazione, attraverso servizi più articolati, qualificati e moderni.
In questo scenario, Milano riveste un ruolo centrale. Per storia, dimensione e rilevanza economica meritava una struttura all’altezza di questa evoluzione: un hub all’avanguardia, dotato di una catena del freddo più performante e di standard di servizio ulteriormente migliorati. È per questo che abbiamo scelto di investire in un nuovo stand, convinti che i mercati ortofrutticoli siano destinati a diventare sempre più piattaforme logistiche moderne, capaci di garantire efficienza, qualità e velocità”.

“Siamo all’alba di una nuova stagione – prosegue Spreafico – grazie a strutture finalmente in grado di dare impulso a nuove progettualità e di sostenere una visione di sviluppo orientata al futuro. Tutto questo è possibile grazie a un forte gioco di squadra, che parte dalla famiglia Spreafico e coinvolge tutti i nostri collaboratori, consentendoci di crescere in modo moderno e di affrontare con determinazione le sfide del mercato.
Desidero infine ringraziare Sogemi Foody e il Comune di Milano per l’impegno e la visione che hanno reso possibile questo progetto, così come il Presidente Cesare Ferrero, che ha sostenuto con convinzione ogni fase della realizzazione del nuovo mercato. Questo stand rappresenta la nostra volontà di continuare a investire, innovare e costruire valore per l’intera filiera”.

A chiudere il quadro è stato Cesare Ferrero, Presidente di Sogemi, che ha evidenziato la portata sistemica del nuovo mercato: “Con il nuovo mercato abbiamo posto le premesse per un cambiamento profondo: non si tratta semplicemente di un trasferimento fisico delle attività, ma di una trasformazione del modo stesso di fare mercato, a partire dall’organizzazione, dai servizi e dai modelli operativi. È un’evoluzione che guarda al futuro e che intende rendere i mercati all’ingrosso sempre più moderni, efficienti e integrati con le esigenze della città e della filiera.
Sono particolarmente orgoglioso del percorso compiuto e dell’apertura complessiva del mercato, prevista nel primo semestre del prossimo anno, che rappresenterà un passaggio fondamentale per Milano e per l’intero sistema agroalimentare.”

Con questa nuova apertura, Spreafico Francesco & F.lli prosegue dunque un percorso di crescita coerente, fondato su solidità, visione industriale e centralità delle persone, confermando la volontà di investire nel canale tradizionale come leva strategica per creare valore duraturo lungo l’intera filiera ortofrutticola. (lg)

Nella foto d’apertura da sinistra: Mauro, Carlo, Cesare, Ferdinando e Raffaele Spreafico




