Pac, per la semplificazione bisognerà aspettare il 2025

Già definite le decisioni di semina, impossibile introdurre nuove misure

Pac, per la semplificazione bisognerà aspettare il 2025

Nei giorni scorsi annunciavamo la revisione mirata della Politica agricola Comune (Pac, clicca qui per approfondire ) ma sembra che le tempistiche siano state rimandate al 2025.

Come riporta l'Informatore Agrario, è molto difficile che le misure possano essere introdotte già quest'anno considerato che le decisioni di semina sono già state completate dagli agricoltori.

Se una proposta legislativa per semplificare la Pac (la deroga alla BCAA 8 ovvero le Buone condizioni agronomiche ambientali n.8, ndr) è già stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale, ne rimangono altre due in fase di approvazione: si tratta di alcune regole di semplificazione della BCAA1 su prati a pascoli permanenti e un testo che introduce una revisione mirata alle regole di base.

Anche a livello italiano, ad oggi mancano le indicazioni su come possano muoversi gli agricoltori.
"Ad esempio - sottolinea l'Informatore Agrario - il decreto attuativo per l'utilizzo della deroga alla BCAA 8, per l'anno 2024, con la possibilità di evitare di mettere a riposo il terreno, coltivando azotofissatrici e colture intercalari, senza l'utilizzo di prodotti fitosanitari, a oggi non è stato ancora pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale e la versione circolata tra fine febbraio e inizio marzo scorso contiene una sorta di definizione fuorviante per le 'colture intercalari' ". (am)