Perla Nera pronta al debutto

Francescon e Orlandi: «In Senegal raddoppiati gli ettari»

Perla Nera pronta al debutto

Perla Nera ha fatto il suo debutto sul mercato italiano. Le prime referenze coltivate su 50 ettari in Senegal e immesse nei centri agroalimentari stanno risvegliando l’interesse dei distributori, come spiegano Bruno Francescon e Alessio Orlandi, rispettivamente presidente dell'Op Francescon e direttore commerciale di Aop Mantuafruit.  

“Dopo i primi avvistamenti sui mercati generali stiamo ricevendo parecchie richieste in vista della commercializzazione vera e propria, che inizierà a partire dalla prossima settimana”, dichiara a IFN Orlandi. "Le aspettative per il 2023 sono buone, anche grazie alla riconoscibilità del prodotto che risulta essere richiesto dai retailer e, soprattutto, dal cliente finale. Tanti clienti attendono la referenza, probabilmente anche per movimentare l’assortimento a seguito delle contrazioni dei consumo del reparto - continua Orlandi - e il caldo di questi giorni è sicuramente un acceleratore della richiesta”.

La superficie dedicata al prodotto quest’anno è infatti aumentata. “Nel 2023 abbiamo deciso di raddoppiare gli ettari coltivati grazie alle buone esperienze degli anni passati – interviene Bruno Francescon -. Perla Nera anche quest’anno risulta essere di ottima qualità. Il primo container è arrivato questa settimana ed i prossimi sono in transito per consentire una disponibilità continuativa dell’anguria”.

I primi stacchi del prodotto italiano si avranno invece verso la metà maggio. “Il Consorzio che comprende oltre alla nostra Op anche La Mongolfiera e Peviani, ha elaborato il calendario produttivo per mantenere produzione e standard qualitativo costante durante il corso di tutta la stagione avendo scelto produttori specializzati lungo tutto lo stivale”, continua Francescon.

L’anguria midi Perla Nera viene infatti coltivata a partire dalla Sicilia, per spostarsi in Campania, Lazio, Puglia e Sardegna, fino ad arrivare alle produzioni di piena estate del nord che riguardano Emilia-Romagna, Veneto e Lombardia.

Per la promozione del prodotto, quest’anno verrà introdotta una novità, anticipa Orlandi. “Per aumentare le possibilità di consumo Perla Nera sarà disponibile anche tagliata a fette ed esposta in banchi frigo caratterizzati dal brand. Riteniamo infatti che la fetta possa attrarre i nuclei famigliari più piccoli ma anche famiglie con un più limitato potere di acquisto, abbassando la battuta di cassa. Se è vero che la frutta si acquista prima di tutto con la vista – prosegue - un banco frigo con fette tagliate in cui il rosso interno risalterà ed invoglierà l’assaggio, dovrebbe portare buoni risultati. Proprio in questo periodo stiamo ultimando la camera bianca del laboratorio interno, un investimento necessario per avere il controllo diretto del prodotto e della catena del freddo, offrendo un servizio logistico più efficiente e veloce”. 

Hanno collaborato: Alice Magnani, Fabrizio Pattuelli e Lucia Caselli