Dal campo
Prugne della California: qualità eccellente e prospettive di mercato solide per il 2025
Si segnala un leggero calo nei volumi ma si conferma lo standard premium

Il California Prune Board (CPB) annuncia la stima ufficiale del raccolto 2025, che sarà pari a circa 59.000 MT (65.000 tonnellate), segnando un volume di produzione inferiore rispetto alle ultime stagioni che avrà implicazioni sulla pianificazione dell’offerta e del commercio nei prossimi mesi. Nonostante la minore allegagione, la qualità del frutto rimane elevata e costante: uno standard da sempre associato alle Prugne della California.
“Quello di quest’anno è un raccolto orientato alla qualità, con una finestra di disponibilità più ristretta,” ha dichiarato Donn Zea, Direttore Esecutivo del California Prune Board. “Con i frutti premium della California, pratiche produttive affidabili e una portata globale, vediamo in questo raccolto un’opportunità per i partner commerciali di rafforzare il valore e consolidare il posizionamento premium delle prugne secche sul mercato.”
La California si conferma leader mondiale nella produzione di prugne secche premium, esportando in oltre 60 mercati internazionali, a testimonianza non solo l’elevata domanda a livello mondiale, ma anche le solide e durature relazioni commerciali costruite nel tempo.
Il raccolto è previsto per l’inizio di agosto e si concluderà entro metà settembre. La stima più contenuta della produzione arriva in un momento in cui rivenditori, importatori e trasformatori stanno attivamente cercando forniture orientate alla qualità per soddisfare le esigenze dei consumatori attenti alla salute e dei segmenti alimentari premium. Il California Prune Board continua a investire nel marketing rivolto ai consumatori, nella ricerca nutrizionale e nei programmi di sviluppo dei mercati per stimolare la domanda e rafforzare la categoria delle prugne secche a livello globale. (aa)
Fonte. Ufficio stampa California Prune Board
