Romagnoli F.lli premiata per l'impegno nella sostenibilità

L'azienda è tra le vincitrici del Premio Industria Felix ESG – L’Italia sostenibile che compete

Romagnoli F.lli premiata per l'impegno nella sostenibilità

Romagnoli F.lli S.p.A. è tra le imprese vincitrici della 1ª edizione nazionale tematica del Premio Industria Felix ESG – L’Italia sostenibile che compete, giunto al suo 66° evento e organizzato da Industria Felix Magazine in collaborazione con Cerved Rating Agency.

Nel corso della cerimonia di premiazione, tenutasi lo scorso 15 ottobre 2025 nella prestigiosa Aula Giulio Cesare del Palazzo Senatorio in Campidoglio, Roma, alla presenza delle aziende italiane più virtuose in ambito ESG, insieme a rappresentanti delle istituzioni, del mondo accademico, della finanza e dei media, l’azienda ha ricevuto l’Alta Onorificenza ESG, riconoscimento riservato alle realtà italiane che si distinguono per solidità finanziaria e performance sostenibili ESG (Environment, Social, Governance).

La selezione delle imprese premiate si è basata su criteri oggettivi e dati ufficiali, rendendo il riconoscimento uno dei più autorevoli del panorama nazionale. Nella motivazione sono espressi i fattori che hanno portato all’assegnazione:  "Per essersi distinta tra le società di capitali operative con sede legale in Italia, a seguito di un’inchiesta giornalistica condotta da Industria Felix Magazine su circa 970.000 bilanci, con il supporto tecnico delle valutazioni ESG (Environment, Social, Governance) realizzate da Cerved Rating Agency. La società è in possesso di una valutazione ESG rilasciata da Cerved Rating Agency, agenzia di rating indipendente, specializzata nella valutazione del merito di credito di imprese non finanziarie italiane e nelle valutazioni di sostenibilità degli operatori economici. Per affidabilità finanziaria e performance sostenibili, valutate con approccio oggettivo, la Società si afferma come modello di merito, etica, visione e creazione di valore responsabile per il territorio e la comunità."

Un riconoscimento che arriva in un momento significativo per l’azienda, in procinto di presentare il quinto Rapporto di Sostenibilità e il quinto Rating ESG, confermando la scelta di un modello di crescita fondato su responsabilità, trasparenza e innovazione. Dal 2020 Romagnoli F.lli adotta infatti un approccio strutturato e misurabile alla sostenibilità, sottoponendo i propri risultati a una valutazione indipendente che certifica il valore generato negli ambiti ambientale, sociale e di governance. Informazioni consultabili, in un’ottica di trasparenza e piena condivisione, sul sito aziendale con una pagina dedicata: https://www.romagnolipatate.it/it/sostenibilita/rapporto-di-sostenibilita

“Questo premio rappresenta per noi un riconoscimento importante, che conferma la bontà e la solidità del percorso intrapreso e premia l’impegno quotidiano nel coniugare crescita, innovazione e responsabilità. Rappresento la terza generazione e nel 2028 l’azienda raggiungerà i 100 anni di attività in un settore, quello alimentare, tanto essenziale quanto delicato.
Essere tra le aziende premiate a livello nazionale per le migliori performance ESG ci rende orgogliosi e ci stimola a continuare a investire in una filiera sempre più sostenibile, trasparente e competitiva, seguendo il cammino tracciato con lungimiranza e senso di responsabilità da chi mi ha preceduto.
Siamo ciò che mangiamo, e per chi come Romagnoli F.lli porta ogni giorno il cibo sulle tavole delle persone, il senso di responsabilità deve essere un valore fondante. È proprio questa consapevolezza che ci ha spinto a coinvolgere nel nostro percorso l’intera filiera e tutti gli attori che la compongono: dagli agricoltori ai trasformatori, fino alla Grande Distribuzione.
Questo importante risultato è il frutto di un lavoro condiviso: dall’impegno quotidiano dei nostri collaboratori, alle relazioni con fornitori e clienti, fino al dialogo costante con le Istituzioni e le comunità locali. A tutti loro vanno i nostri più sentiti ringraziamenti per il supporto e la collaborazione continua.
Sono convinto che solo insieme potremo continuare a trasformare la responsabilità in crescita economica, rispetto per le persone e tutela dell’ambiente” ha commentato il premio Giulio Romagnoli, Amministratore Delegato di Romagnoli F.lli S.p.A.

Foto apertura: al centro Giulio Romagnoli, Amministratore Delegato di Romagnoli F.lli S.p.A.

Fonte: ufficio stampa Romagnoli F.lli S.p.A.