Rusticità, qualità e conservabilità per la fragola Inspire

La varietà di El Pinar continua a crescere: +30% sul 2022

Rusticità, qualità e conservabilità per la fragola Inspire

L'Italia entra nell'ultimo trimestre della campagna delle fragole. Un'annata che, come in altre aree produttive dell'Arco Mediterraneo, è stata caratterizzata da temperature elevate. Questa situazione non ha influito sullo sviluppo produttivo e commerciale di Inspire, che appartiene al programma varietale di Plant Sciences and Berry Genetics, gestito in Europa meridionale e Nord Africa da El Pinar
Per Silvio Paraggio, Technical Sales Manager di El Pinar Italia, Inspire ha rafforzato, in queste condizioni climatiche, la fiducia degli agricoltori, che hanno trovato in essa una varietà rustica, adatta alle attuali condizioni di coltivazione molto limitate in termini di disinfezione dei suoli, con enormi vantaggi per il produttore e anche per il mercato, trattandosi di una varietà premium di altissima qualità. 

Inspire, pianta in vaso e la combinazione con le piante a radice nuda.
A differenza di quanto accade con altre varietà, Inspire è una pianta con un eccellente comportamento in vaso, dove sono ridotte al minimo le problematiche dovute alle alte temperature. Permette quindi ai produttori di piantare dalla fine di settembre e iniziare la produzione dalla seconda metà di novembre, a cui poi si affiancherà la produzione della pianta a radice nuda. "In questo modo, offriamo una produzione costante e di alta qualità da novembre a giugno", spiega Silvio, aggiungendo che come strategia di produzione si raccomanda un 30% di piante in vaso e il 70% di piante fresche.

Più vantaggi per il produttore
Oltre ad una produzione costante, con frutti di ottima brillantezza, uniformità e durezza, l'architettura propria della pianta fornisce uno dei suoi grandi valori aggiunti. "Grazie ad un ottimo allungamento del peduncolo floreale, la formazione del frutto è molto omogenea, e ben visibile sulla pianta, il che consente una raccolta più agile e di conseguenza una sensibile riduzione dei costi di produzione", sostiene Silvio.
Allo stesso modo, grazie alla sua conservabilità, la raccolta può essere posticipata, in quanto il frutto non matura eccessivamente, e quindi si può effettuare una migliore gestione del lavoro da parte degli agricoltori, soprattutto nei momenti finali della raccolta quando la mancanza di manodopera, già limitante, diviene ancor più scarsa.

Vantaggi per la commercializzazione
La shelf life è un valore aggiunto anche e soprattutto per la sua commercializzazione. Sebbene il settore produttivo italiano abbia storicamente concentrato la propria produzione sul consumo interno, Inspire sta rendendo possibile l'apertura all'export di questa fragola verso il nord Europa. "I consumatori apprezzano le caratteristiche di Inspire come la qualità, il sapore, il colore, ma anche i venditori, per i quali questa varietà è un valore sicuro quando si tratta di esporla sugli scaffali", afferma Silvio.

Scommessa sul mercato italiano
Tutte queste caratteristiche hanno garantito la crescita di Inspire in Italia nell'ultima campagna, con un incremento del 30% rispetto all'anno precedente. Inspire entra così a far parte del portfolio El Pinar per il mercato italiano, completando il ventaglio di esigenze: Primavera e Renewal per la precocità; Victory per l'esportazione; e Inspire per una produzione di alta qualità.
Una crescita quantitativa e qualitativa dal punto di vista varietale, rafforzata dalla creazione di un ufficio tecnico-commerciale sul territorio, diretto da Silvio Paraggio, in qualità di direttore tecnico-commerciale e Alberto Molinaro in qualità di agente di commercio.

Fonte: Ufficio stampa El Pinar