Sainsbury's e Microsoft supportano operatori e clienti con l'AI

Una collaborazione per potenziare l'esperienza d’acquisto e la gestione di reparto

Sainsbury's e Microsoft supportano operatori e clienti con l'AI

L’intelligenza artificiale pian piano sta prendendo sempre più spazio nella vita di tutti i giorni e sarà così anche negli acquisti nei punti vendite e nei reparti ortofrutta. 
Basti pensare che J Sainsbury plc e Microsoft Corp. hanno dato vita a una partnership per aumentare l’impiego dell’intelligenza artificiale. L’obiettivo è migliorare le attività nel punto vendita, favorire le operazioni degli addetti e fornire ai clienti un servizio più efficace. Inoltre, possono essere garantiti rendimenti più consistenti per gli azionisti nell’ambito del programma Save and invest to win di Sainsbury. Sfruttando i prodotti Microsoft e le capacità ingegneristiche degli esperti, Sainsbury’s metterà il potere dell’intelligenza artificiale nelle mani dei colleghi dei negozi e renderà lo shopping più coinvolgente e conveniente per milioni di clienti in tutto il Regno Unito, sia online che in negozio.

Clodagh Moriarty, Chief Retail and Technology Officer di Sainsbury, ha dichiarato: “La nostra collaborazione con Microsoft accelererà la nostra ambizione di diventare il principale distributore di generi alimentari abilitato all'intelligenza artificiale del Regno Unito. È uno dei modi principali in cui investiremo nella trasformazione delle nostre capacità nei prossimi tre anni, consentendoci di fare un altro grande balzo in avanti in termini di efficienza e produttività, continuare a fornire un servizio clienti leader e generare profitti per i nostri azionisti”.

Sainsbury cercherà di focalizzarsi su tre aree:
Migliori esperienze per il cliente: utilizzerà l'intelligenza artificiale generativa per creare un'esperienza di acquisto online più interattiva e migliorare l'esperienza di ricerca dei clienti, rendendo lo shopping più efficiente e coinvolgente;
Maggiore potere agli addetti in negozio: attraverso dati e approfondimenti in tempo reale per i processi chiave, come rifornimento degli scaffali più intelligente. Utilizzando l'intelligenza artificiale per mettere insieme più input di dati, come le telecamere a bordo scaffale, i colleghi saranno guidati verso gli scaffali che necessitano di rifornimento; l’intento è di lasciare più tempo agli operatori da dedicare al cliente;
Dati che incrementano il business di Sainsbury's, basati su basi cloud intelligenti: le risorse di dati di Sainsbury's combinate con gli strumenti di collaborazione di Microsoft 365, l'intelligenza artificiale generativa e le capacità di machine learning consentiranno a Sainsbury's di continuare a generare rendimenti attraverso il suo programma Save and Investment to Win. Trasformare le operazioni, favorire decisioni migliori creare e gestire un business più efficiente. Ciò verrà fornito tramite Microsoft Azure come parte dell'ecosistema cloud di Sainsbury, riducendo il time-to-market per nuovi servizi e innovazioni.

Fonte: Sainsbury's

Clare Barclay, CEO di Microsoft UK, ha dichiarato: “Oggi Sainsbury's ha delineato una visione audace che pone l'intelligenza artificiale al centro del proprio business, accelerando lo sviluppo di nuovi servizi, che miglioreranno e trasformeranno l'esperienza di clienti e colleghi. Siamo lieti di lavorare con Sainsbury’s per potenziare la prossima generazione di vendita al dettaglio”.