Seedium presenta il datterino “Suit F1” in Sicilia

Open Day presso l'Azienda Agricola Pisana Adriano di Portopalo di Capo Passero

Seedium presenta il datterino “Suit F1” in Sicilia

Si è svolto lo scorso 15 gennaio l’Open Day per la presentazione in campo del pomodoro datterino "Suit F1", organizzato dal gruppo Verisem Seedium. L'evento si è tenuto presso l'Azienda Agricola Pisana Adriano di Portopalo di Capo Passero (SR) e ha registrato numerose presenze tra produttori, vivaisti, commercianti e tecnici del settore. La presentazione della varietà ha riscontrato molto successo ed entusiasmo tra i presenti, grazie anche alla puntuale e attenta organizzazione dell’evento da parte dell'azienda agricola ospitante e del Team Sicilia di Seedium.

"Ciò che ci ha spinti ad organizzare un evento del genere - afferma Giovanni Incardona, Responsabile sviluppo prodotto per la Sicilia - sono le ottime prestazioni fatte registrare da “Suit F1” fin dalle prime prove. In particolare, la varietà si è distinta per la sua alta resistenza allo sgrappolamento, caratteristica che oggi non è facile trovare per un datterino e che costituisce un requisito fondamentale per gran parte dei mercati, nonché per il colore rosso brillante che si mantiene uniforme durante tutto il ciclo produttivo. Il periodo di trapianto consigliato sotto serra va da fine agosto a metà ottobre e da gennaio a fine marzo". 

“Oltre a questi punti di forza - continua Incardona - il pomodoro presentato nelle serre ha risposto in maniera ottimale in termini sia di produttività sia di resistenza alla spaccatura, nonostante fossero presenti più di due grappoli pronti da raccogliere per pianta. Queste caratteristiche si aggiungono all’elegante aspetto dei grappoli e all’uniformità dei frutti. La pianta, dagli internodi corti e regolari, ha dimostrato inoltre una buona precocità e rusticità.

"Giornate come questa sono fondamentali per far conoscere una nuova varietà e l’azienda sementiera che l’ha sviluppata - conclude Incardona - soprattutto in un mercato così competitivo. Dal momento che vengono coinvolti esponenti attivi a diversi livelli della filiera, gli open day costituiscono un'occasione importante per scambiare informazioni tecniche e consigli sulla gestione colturale della varietà presentata e sul suo posizionamento di mercato. Siamo entusiasti del risultato, ma allo stesso tempo desideriamo, come Seedium, continuare nella ricerca e sviluppo di varietà sempre più innovative che rispondano al meglio alle richieste del mercato e che possano contribuire al processo di valorizzazione globale di un prodotto di così alta qualità come il pomodoro coltivato nel nostro territorio."

L’Open Day si è svolto in un clima conviviale tra visite in serra, scambi di opinioni e un ricco rinfresco a buffet offerto ai tanti partecipanti dell'evento.

Team Seedium (Giovanni Incardona e Fabio Amore) con l’Azienda Agricola Pisana Adriano

Link alla scheda tecnica del pomodoro “Suit F1”: (Clicca qui per approfondire)
Galleria fotografica dell'Open Day: (Clicca qui) 

Per maggiori informazioni:
VERISEM ITALIA S.R.L.
Via Emilia 1810, 47020, Longiano (FC)
Sito: (Clicca qui)

GIOVANNI INCARDONA
Responsabile sviluppo prodotto - Sicilia, Sardegna, Calabria
Tel.: +39 379 170 2783
Mail: giovanni.incardona@verisemitalia.it

FABIO AMORE
Addetto sviluppo prodotto - Sicilia
Tel.: +39 347 469 1415
Mail: fabio.amore@verisemitalia.it