Sostenibilità e biodiversità nel panorama delle piante officinali

Appuntamento a Macfrut con Spices&Herbs Global Expo

Sostenibilità e biodiversità nel panorama delle piante officinali

Sostenibilità e biodiversità nel panorama globale delle Piante officinali. Questo il focus al centro del convegno internazionale organizzato da Fippo (Federazione Italiana dei Produttori di Piante Officinali) in programma nella seconda giornata di Macfrut (giovedì 4 maggio). L’evento è uno dei principali appuntamenti della seconda edizione di Spices&Herbs Global Expo, il primo salone in Europa dedicato al mondo delle spezie, erbe officinali ed aromatiche. Una fiera nella fiera, per la prima volta nell’area Ovest del Rimini Expo Centre con operatori da tutto il mondo, workshop tecnici, incontri di business con buyer esteri nel corso della tre giorni di Macfrut (3-5 maggio).

La sostenibilità della produzione delle Piante Officinali”: questo il titolo della giornata che mette a confronto esperienze da tutto il mondo, ponendo particolare attenzione alla biodiversità come valore. Moderati da Demetrio Benelli, direttore di Erboristeria Domani, ne parlano l’americana Ann Armbrecht, direttrice di Sustainable Herbs Program; l’anglosassone Emily King della Foudation FairWild; Akos Mathè dell’Università di Budapest; Pietro Fusani ricercatore del Crea di Trento; Alfredo Battistini del Crea e del Ministero dell’Agricoltura della sovranità alimentare e delle foreste.  

“Dopo il successo dello scorso anno in occasione del decimo Forum biennale della Fippo ospitato a Macfrut, questa edizione abbiamo posto l’attenzione su alcuni temi centrali del settore: la produzione sostenibile delle piante officinali, la tutela della biodiversità, la salvaguardia dei diritti dei detentori delle conoscenze tradizionali – spiega Andrea Primavera, Presidente di Fippo – Il convegno internazionale di giovedì 4 maggio va in questa direzione, apre un confronto insieme a importanti esperti internazionali per la creazione di filiere sostenibili per l’approvvigionamento di spezie, piante medicinali ed aromatiche. È indispensabile che questo settore trovi propri spazi e momenti per raccogliersi, raccontare e raccontarsi, per fare sistema davanti alle sfide che il futuro ci pone”.  

La partecipazione al convegno di giovedì 4 maggio è gratuita previa registrazione: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdiK2Hw7NwLQRLFZR48WFaU9sl6pxgSg5U9KPB5-Z2gdNDMPw/viewform

E in vista del Salone, Macfrut ha organizzato un evento di avvicinamento a Milano venerdì 31 marzo alle ore 11 presso Stecca 3.0. “Officinali in agricoltura: una scelta sostenibile” fa incontrare esperienze di colture agricole delle piante officinali del nord d’Italia tra tradizione e innovazione. 
Info: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScZmMZ0ZbNvN8YZoLPEGUgV-bAvwsaVltd6M1K2zES1RrqDCQ/viewform

Fonte: Ufficio stampa Macfrut