Teenon F1, il datterino che risponde ad ogni esigenza

Il nuovo pomodoro è targato Nunhems

Teenon F1, il datterino che risponde ad ogni esigenza

Un datterino considerabile particolarmente attraente per gli imprenditori agricoli, da sempre esigenti e attenti alle varietà in coltivazione, perché in grado di rispondere a ogni tipo di esigenza grazie alla sua vigoria, produttività e resistenza. Si tratta del pomodoro da mercato fresco Teenon F1, proposto da Nunhems dopo anni di ricerca genetica. Una nuova varietà dotata di resistenza intermedia al Tomato Brown Rugose Fruit Virus (ToBRFV), che tanto ha destabilizzato i produttori agricoli, pensata proprio per venire incontro al meglio alle loro esigenze. Grazie alla sua altissima qualità e vigoria Teenon F1 si dimostra adattabile a diverse zone di produzione e, in particolare, a quelle dell’areale siciliano. La sua pianta dal portamento semi aperto, con internodi medi, presenta un eccellente bilanciamento con buona allegagione e, soprattutto, altissima resistenza alle temperature estive. Adatto a cicli di coltivazione brevi, tra la primavera e l’estate - fine autunno al massimo - i suoi trapianti vanno da marzo a fine luglio. 
Il suo frutto, dalla buona uniformità (15-20 grammi), forma liscia e allungata ed eleganza del grappolo, si caratterizza per la straordinaria dolcezza e il colore rosso brillante. Dotato di un’ottima continuità di produzione, con un buon calibro dei frutti dai palchi inferiori fino al top della pianta, Teenon F1 è particolarmente resistente al cracking e con un’ottima long shelf life. Dotato di un ampio pacchetto di resistenze, oltre a quella al ToBRFV, gode di una resistenza intermedia a TYLCV (Tomato yellow leaf curl virus) e di una resistenza alta ai Nematodi.


“La resistenza genetica di Teenon F1 al Tomato Brown Virus garantisce un’ottima produzione, senza perdite, perché la pianta non è stressata dal virus - spiega Paolo Arena, Sales Specialist pomodoro da mercato fresco e peperone per BASF - Anche la sua allegagione eccezionale si dimostra un valore aggiunto particolarmente importante in termini di produttività finale, inoltre l’ampio pacchetto di resistenze consente agli agricoltori di trapiantare a piede franco, senza innesto”.

“Teenon F1 è al secondo anno di commercializzazione - prosegue Angelo Guastellini, Account Manager Cetriolo e Pomodoro da mercato fresco BASF - ma costituisce un’importantissima novità per Nunhems, perché in Italia è la prima nostra varietà con resistenza intermedia al ToBRFV: un risultato notevole, raggiunto dopo anni di ricerca genetica. Ci aspettiamo quindi di replicare il successo dello scorso anno, quando l’Open Day di luglio a Portopalo di Capo Passero aveva fatto registrare notevole interesse e curiosità nei confronti di questo nuovo datterino”.

Clicca qui per scaricare la scheda tecnica di TeenonF1.


Per maggiori informazioni: 
Angelo Guastellini - Account Manager Cetriolo e Pomodoro da mercato fresco BASF 
M. +39 347 9860502 - Email angelo.guastellini@vegetableseeds.basf.com

Paolo Arena - Sales Specialist pomodoro da mercato fresco e peperone BASF  
M. + 39 349 2869442 - Email paolo.arena@vegetableseeds.basf.com  

Fonte: Ufficio Stampa Nunhems