Monitor
Week 10: impennata di vendite per frutta e verdura Lcc
Ma la IV Gamma verdura è sempre più nel baratro (-11% rispetto al 2022)
Nella seconda settimana del mese di marzo le vendite di ortofrutta a peso imposto crescono, nonostante un’inflazione quasi nulla, se paragonata a mesi fa. Tra i canali, svetta sempre il discount, con il supermercato che insegue. Tuttavia, alcune categorie faticano ancora e, tra le più importanti, c’è sicuramente la IV Gamma verdura, che non sembra dare segnali di ripresa, ma di peggioramento.
Con la settimana 10, siamo arrivati, ormai, a metà marzo e le vendite a valore dell’ortofrutta a peso imposto (+6%) superano quelle del Largo Consumo Confezionato (Lcc +4%), con un effetto inflattivo diverso tra i due perimetri considerati (Lcc +5%, ortofrutta Lcc +2%). A livello di canali si registrano trend molto diversi: il discount svetta (+4%), il supermercato lo insegue (+4%) e l’online è timidamente positivo (+1%). Mentre il libero servizio flette (-1%) e l’ipermercato è in pareggio.
A livello di volumi, cresce solo il discount (+15%) mentre il supermercato conferma quelli del 2023. Nel progressivo da inizio anno, solo il discount cresce (+7%), tenendo a galla la Gdo nel complesso.
Nonostante i segnali di ripresa nel reparto, una delle categorie fondamentali per l’ortofrutta sembra sprofondare sempre più nel baratro. Parliamo della IV gamma verdura, per cui si registra un trend in flessione del 2% a volume, e del 1% a valore, con un’inflazione minima (+1%), nel progressivo da inizio 2024.
Oltretutto, il trend è in peggioramento rispetto a gennaio (-1% a volume) e febbraio (sostanziale pareggio), se si osservano le ultime due settimane analizzate (week 9 -5% a volume, week 10 -7%). Tuttavia, il dato più preoccupante è il confronto con gli stessi trend nel progressivo del 2023, rispetto al 2022, sempre alla week 10: la categoria fletteva del 9% a quantità, quindi siamo nell’intorno del -11% nel 2024 rispetto al 2022.
Focalizzandoci sui trend del 2024 per canale, a parte qualche timido segnale positivo del discount a gennaio (+3%), del format supermercato a febbraio (+1%) e dell’ipermercato nella week 9 (+2%), i trend a volume sono trasversalmente negativi in tutti i casi. Quindi, possiamo affermare che la crisi della IV Gamma verdura risulta trasversale ai canali di vendita e questo non può che essere un segnale di allarme, con necessari approfondimenti da fare sulla categoria.