Week 18: deflazione (-4%) per l’ortofrutta Lcc, ma i valori crescono

Nei pomodori il calo dei prezzi favorisce i volumi

Week 18: deflazione (-4%) per l’ortofrutta Lcc, ma i valori crescono

Nella week 18 l’ortofrutta a peso imposto cresce più dell’Lcc nelle vendite a valore, nonostante un po’ di deflazione. A livello di canali, il discount prosegue la sua corsa solitaria e solo il supermercato tiene il ritmo. 

Tra le categorie più importanti, i pomodori influenzano in modo consistente il risultato del reparto. Le vendite a volume, infatti, sono positive, con un trend simile al calo dei prezzi medi, anche se per questi la riduzione sta aumentando.

La settimana 18 apre il mese di maggio e le vendite a valore del Largo Consumo Confezionato (Lcc +6%) e dell’ortofrutta a peso imposto sono positive (+7%) malgrado - per quest’ultima - si rilevi una flessione dei prezzi medi di 4 punti, a fronte di una crescita di 3 per l’Lcc.

Clicca qui per ingrandire la slide

Nei diversi canali si osserva una ulteriore crescita per il discount, meno intensa a valore (+16%) rispetto al trend a volume (+23%), che porta una deflazione nei discount superiore alla media. Cresce anche il supermercato (+7% a volume), anche se in modo meno netto rispetto al discount, mentre il resto dei canali pareggia o è in lieve perdita a volume.

Clicca qui per ingrandire la slide

Rispetto all’andamento del reparto, quindi con valori in crescita a fronte di prezzi flettenti, il pomodoro è certamente una categoria che influenza i risultati complessivi e, in effetti, il segno del trend è in linea con quello generale: le vendite a volume crescono del 7% da inizio anno, mentre i prezzi flettono del 6% negli ipermercati e supermercati, evidenziando una correlazione quasi speculare tra crescita dei consumi e diminuzione dei prezzi.

Tuttavia, nello spaccato per mese, è possibile notare un andamento dei prezzi medi in continua diminuzione: -10% a marzo, -13% ad aprile e -15% nella prima settimana di maggio (la 18). Parallelamente, il trend a volume è sempre più positivo (rispettivamente +6%, +11%, +14%), anche se in modo non proporzionale rispetto alla flessione dei prezzi. Questo porta a un risultato a valore poco soddisfacente negli ultimi mesi analizzati (marzo -5%, aprile -3%, week 18 -3%), che compromette  – parzialmente – anche il risultato del reparto.

Clicca qui per ingrandire la slide

Quick Service è il servizio “espresso” del Monitor Ortofrutta di Agroter sull’analisi settimanale delle vendite di ortofrutta, per dare agli operatori il polso di un mercato di difficile interpretazione con gli strumenti classici. 
Il servizio prevede:
• Trend delle vendite settimanali del Largo Consumo Confezionato (LCC) e i suoi reparti, per tutti i canali della Gdo
• Trend delle vendite settimanali e mensili del reparto ortofrutta (compreso il peso variabile) 
• Overview mercati ortofrutticoli

Per maggiori informazioni sul servizio Alfonso Bendi – Research & Consulting Director Agroter alfonso@agroter.net 

(gc)

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter quotidiana di IFN